Setsuka gaiden

Soul Calibur II

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2012, 10:47

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Soul Calibur II


Soulcalibur II è un videogioco di tipo picchiaduro a incontri, seguito di Soulcalibur. Dopo aver lasciato il Dreamcast, con il terzo capitolo la serie uscì su tutte le console a 128 bit, vale a dire la Playstation 2, l'Xbox e il Gamecube.

Trama

La storia ruota ancora una volta attorno alla spada maledetta dagli incredibili poteri, la Soul Edge, capace, da sola, di far vincere ogni guerra a chi è degno di possederla.

Dopo gli eventi narrati nel primo Soulcalibur, Siegfried, il cavaliere alla ricerca dell'assassino del padre, è arrivato a brandire la spada, tuttavia, la malvagità che albergava nella sua anima ha avuto il sopravvento, rendendolo schiavo della Soul Edge. Trasformatosi così nel cavaliere azzurro, Nightmare, Siegfried ha iniziato a girare l'intera Europa per brandire altre anime con cui sfamare la sua interminabile sete di potere.

La spirale di morte a cui si è giunti ha fatto sì che molti valorosi guerrieri si mettessero in cammino alla ricerca dell'unica arma capace di fermare questo genocidio, la spada gemella, la Soul Calibur

Gameplay

Il gioco si ripresenta con il gameplay del capitolo precedente, legato all'uso di quattro tasti: due per l'uso delle armi bianche (per la precisione uno per l'attacco orizzontale e l'altro per l'attacco verticale), uno per l'uso dei calci e l'ultimo per la parata. Ai restanti tasti è possibile assegnare delle combinazioni di tasti come quelli che si usano per effettuare le prese. Il sistema di combattimento è strutturato in stile "morra cinese" per cui spostamento, attacco verticale e attacco orizzontale hanno maggiore efficacia nei confronti di un'altra delle due mosse e minore nei confronti dell'altra. Lo schema su cui si basa questo è il seguente:

Spostamento --> Colpo Verticale --> Colpo Orizzontale --> Spostamento

Come nel vecchio capitolo è possibile deviare gli attacchi, finire fuori dal ring o spostarcisi all'interno dell'arena. A differenza di esso, però, l'arma non viene persa in combattimento ma viene mantenuta fino alla fine dello scontro.

Modalità di gioco

Soul Calibur II presenta numerose modalità di gioco, che sono:

Maestro d'armi: è la modalità in cui bisogna affrontare una sequenza di prove soddisfacendo determinati requisiti. Il superamento di ogni prova permette di ricavare del denaro con cui comprare nuovi costumi e armi potenziate per i vari personaggi del gioco
Arcade: la modalità classica, dove si sfidano avversari in successione, fino allo scontro con il boss finale.
Versus: la classica modalità per due giocatori.
Allenamento: utile per allenarsi e mettere in pratica le mosse dei personaggi.
Survival : una modalità in cui lo scopo principale è resistere il più al lungo possibile contro un numero illimitato di avversari.
Battaglia a squadre: una modalità in cui permette di scegliere al massimo 3 personaggi per farli combattere contro altre squadre controllate dalla cpu.
Modalità extra: le stesse modalità citate con prima l'unica differenza che si possono scegliere le armi sbloccate oltre a quelle normali.

Personaggi

Questi sono i personaggi ripescati dai vecchi capitoli della serie:

Astaroth
Cervantes (da sbloccare)
Inferno - Boss, personaggio non giocabile
Ivy
Kilik
Lizardman (da sbloccare)
Maxi
Mitsurugi
Nightmare
Seung Mina (da sbloccare)
Sophitia (da sbloccare)
Taki
Voldo
Xianghua
Yoshimitsu (da sbloccare)
Questi quelli inseriti in questo capitolo:

Assassin (da sbloccare)
Berserker (da sbloccare)
Cassandra
Charade (da sbloccare)
Necrid (solo nella versione casalinga)
Raphael
Talim
Yunsung
Per differenziare le tre versioni del gioco per le tre piattaforme dell'epoca, ognuna di esse conteneva un ulteriore personaggio esclusivo: la versione per PlayStation 2 poteva contare su Heiachi Mishima di Tekken (Il primo personaggio in un SoulCalibur a non usare armi), quella per Gamecube su Link della serie The Legend of Zelda mentre quella per Xbox su Spawn.

da Wikipedia

Immagini

Cover SC II
Logo con personaggi
Screenshot SC II
Yunsung vs Taki
Yunsung vs Voldo
Walls Raphael
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 12:23

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Questo è stato il primissimo picchiaduro a cui ho giocato, non era nemmeno mio, e quando me lo prestarono lo tenni per tanto di quel tempo che dovette venire a riprenderselo il proprietario, in più dopo che non ce l'avevo più mi era rimasto come un senso di vuoto perchè mi ci ero attaccata tantissimo, lo adoravo e lo adoro ancora oggi più dei successivi.
Un giorno sono riuscita a trovarlo al gamestop in versione usata, e l'ho comprato immediatamente.
Di questo videogame ho sempre adorato gli stage, tutti quanti. I personaggi avevano tutti la loro particolarità e mi piacevano molto tutti i vari costumi (escludendo ovviamente Voldo, sarà un veterano della serie, ma a me non piacerà mai). Già da qui adoravo Yunsung, Xianghua, Kilik e Sophitia... anche Seung Mina. E come dicevo nel topic di Siegfried, mi piaceva un sacco la versione di Nightmare/Siegfried con gli occhi di due colori diversi, semi trasformato insomma.
Le modalità non erano tantissime, di ciascuna c'erano i vari livelli di difficoltà, la modalità storia con mappa mi era piaciuta moltissimo, finirla è stato un po' difficile perchè alcuni stage erano davvero difficili da passare, variavano difficoltà e condizioni di vittoria.
Per me, il miglior Soul Calibur di sempre in parole povere ^^
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2012, 10:11

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Il primo picchiaduro a cui ho giocato è stato Tekken; il primo SC a cui ho giocato è stato SC III; SC II l'avevo visto in internet e mi aveva incuriosito per i costumi dei personaggi. Non l'ho mai acquistato, anche se tu me lo hai caldamente consigliato e adesso sarebbe un acquisto inutile perché la PS3 non lo legge ( che stupidaggine!). La cosa migliore sarebbe fare un cofanetto, tipo quello di Tekken, in cui mettere i vecchi SC e permettere a chi piace o a chi, come me, non ci ha mai giocato di provare le vecchie edizioni.
Leggendo la lista dei personaggi mi viene da pensare che in SC V hanno fatto un sacco di eliminazioni, mentre si poteva fare come hanno già fatto in precedenti edizioni, di mettere personaggi bonus e di incrementarne il numero ( anche con l'eventualità di sbloccaggio). In questa edizione ci sono nuovi arrivi: Cassandra, Raphael, Talim, Yunsung che poi sono rimasti anche nel III e nel IV ( Yunsung diventa Yunseong ma l'abilità di combattimento è sempre quella).
Anche qui ci sono le ospitate da altri giochi, ma proprio Heihachi Mishima dovevano scegliere? Mi va bene Link e Spawn non so chi sia.
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 20:07

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Mettendola sul piano cast e personaggi con molta scelta, il migliore è stato SC III, c'erano tutti 'sti personaggi strani che non centravano direttamente con la storia tipo Luna e Valeria (la rossa col terrazzone).
Ma non hai più la ps2? Io ho la slim, così non mi occupa troppo spazio sulla scrivania che ho attaccata sempre anche la ps3. Mi ritrovo spesso a giocare a vecchi videogames della ps2, quindi non me ne sono separata.

In SC II c'era un personaggio speciale diverso per ciascuna consolle, Heihachi per ps2, Spawn per xbox e Link per gamecube.
Spawn mi pare che si tratti di un tizio proveniente da una serie di fumette americani.
I caratteri originali di SC II erano Charade e Necrid:

Charade:
Sc2-charade

Necrid:
250px-SC_Necrid

 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2012, 23:43

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


CITAZIONE
Ma non hai più la ps2?

Sì ce l'ho ancora ed è funzionante ma ho le card piene e, se non sbaglio, una non funziona più. Non si trovano più le card e quindi non mi conviene comprare SC II perché poi non so dove salvarlo, inoltre ho problemi con i joypad che non funzionano più tanto bene, stesso discorso per la sostituzione.
CITAZIONE
Spawn mi pare che si tratti di un tizio proveniente da una serie di fumette americani

Lo Spawn dei fumetti? Lo conosco, ma è diverso; che brutto prendere i personaggi dai fumetti. Adesso capisco come mai la scelta di personaggi come Angol Fear, Ashlotte , ecc. in SC IV, in pratica il precedente è in SC II. Io pensavo che fosse un altro Spawn, anche perchè questo è nero, ma non capisco perchè prendere i personaggi dai fumetti, non capisco l'attinenza con la storia di SC. Un'altra cosa, in SC II era ancora accettabile una scelta del genere perchè la grafica non era perfetta come quella della PS3, ma SC IV con i personaggi tratti dai fumetti ci fanno una brutta figura, specie Angol Fear la trovo brutta. Pensavo a Link in versione PS3, che faccia avrebbe? Adesso che parliamo un po' di più di SC e ci scambiamo esperienze scopro che le scelte della Namco sono davvero strane. SC è un bel gioco, ma mi sembra che abbiano fatto troppe divagazioni con il passare del tempo. Quoto anch'io SC III come il miglior gioco della serie, già SC IV mi era piaciuto di meno e SC V non lo compro nemmeno.
Ho visto che hai messo le immagini di Charade e Necrid ma, se non sbaglio, Charade non compare anche in SC III? Non è un personaggio giocabile, ma solo un avversario.
Tornando ancora a Link, che è un personaggio fantasy, io ci vedo un legame con la scelta di Scheherazade in SC IV, è un elfa molto fantasy pure quella. Mettere personaggi fantasy in SC è una scelta che mi piace perché il gioco, fondo, lo è.
 
Top
4 replies since 28/10/2012, 10:47   68 views
  Share