Soul Calibur II
Soulcalibur II è un videogioco di tipo picchiaduro a incontri, seguito di
Soulcalibur. Dopo aver lasciato il Dreamcast, con il terzo capitolo la serie uscì su tutte le console a 128 bit, vale a dire la Playstation 2, l'Xbox e il Gamecube.
Trama La storia ruota ancora una volta attorno alla spada maledetta dagli incredibili poteri, la Soul Edge, capace, da sola, di far vincere ogni guerra a chi è degno di possederla.
Dopo gli eventi narrati nel primo Soulcalibur, Siegfried, il cavaliere alla ricerca dell'assassino del padre, è arrivato a brandire la spada, tuttavia, la malvagità che albergava nella sua anima ha avuto il sopravvento, rendendolo schiavo della Soul Edge. Trasformatosi così nel cavaliere azzurro, Nightmare, Siegfried ha iniziato a girare l'intera Europa per brandire altre anime con cui sfamare la sua interminabile sete di potere.
La spirale di morte a cui si è giunti ha fatto sì che molti valorosi guerrieri si mettessero in cammino alla ricerca dell'unica arma capace di fermare questo genocidio, la spada gemella, la Soul Calibur
Gameplay Il gioco si ripresenta con il gameplay del capitolo precedente, legato all'uso di quattro tasti: due per l'uso delle armi bianche (per la precisione uno per l'attacco orizzontale e l'altro per l'attacco verticale), uno per l'uso dei calci e l'ultimo per la parata. Ai restanti tasti è possibile assegnare delle combinazioni di tasti come quelli che si usano per effettuare le prese. Il sistema di combattimento è strutturato in stile "morra cinese" per cui spostamento, attacco verticale e attacco orizzontale hanno maggiore efficacia nei confronti di un'altra delle due mosse e minore nei confronti dell'altra. Lo schema su cui si basa questo è il seguente:
Spostamento --> Colpo Verticale --> Colpo Orizzontale --> SpostamentoCome nel vecchio capitolo è possibile deviare gli attacchi, finire fuori dal ring o spostarcisi all'interno dell'arena. A differenza di esso, però, l'arma non viene persa in combattimento ma viene mantenuta fino alla fine dello scontro.
Modalità di giocoSoul Calibur II presenta numerose modalità di gioco, che sono:
Maestro d'armi: è la modalità in cui bisogna affrontare una sequenza di prove soddisfacendo determinati requisiti. Il superamento di ogni prova permette di ricavare del denaro con cui comprare nuovi costumi e armi potenziate per i vari personaggi del gioco
Arcade: la modalità classica, dove si sfidano avversari in successione, fino allo scontro con il boss finale.
Versus: la classica modalità per due giocatori.
Allenamento: utile per allenarsi e mettere in pratica le mosse dei personaggi.
Survival : una modalità in cui lo scopo principale è resistere il più al lungo possibile contro un numero illimitato di avversari.
Battaglia a squadre: una modalità in cui permette di scegliere al massimo 3 personaggi per farli combattere contro altre squadre controllate dalla cpu.
Modalità extra: le stesse modalità citate con prima l'unica differenza che si possono scegliere le armi sbloccate oltre a quelle normali.
PersonaggiQuesti sono i personaggi ripescati dai vecchi capitoli della serie:
Astaroth
Cervantes (da sbloccare)
Inferno - Boss, personaggio non giocabile
Ivy
Kilik
Lizardman (da sbloccare)
Maxi
Mitsurugi
Nightmare
Seung Mina (da sbloccare)
Sophitia (da sbloccare)
Taki
Voldo
Xianghua
Yoshimitsu (da sbloccare)
Questi quelli inseriti in questo capitolo:
Assassin (da sbloccare)
Berserker (da sbloccare)
Cassandra
Charade (da sbloccare)
Necrid (solo nella versione casalinga)
Raphael
Talim
Yunsung
Per differenziare le tre versioni del gioco per le tre piattaforme dell'epoca, ognuna di esse conteneva un ulteriore personaggio esclusivo: la versione per PlayStation 2 poteva contare su Heiachi Mishima di Tekken (Il primo personaggio in un SoulCalibur a non usare armi), quella per Gamecube su Link della serie The Legend of Zelda mentre quella per Xbox su Spawn.
da Wikipedia
Immagini Cover SC IILogo con personaggiScreenshot SC IIYunsung vs TakiYunsung vs VoldoWalls Raphael