Setsuka gaiden

Soulcalibur

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2010, 22:03

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Soulcalibur


Soulcalibur è un videogioco appartenente alla categoria dei picchiaduro 3D per console, uscito per SEGA Dreamcast nel 1999. Il gameplay è incentrato su combattimenti uno contro uno all'arma bianca.

Trama
Le vicende di questo capitolo riguardano la ricerca di due spade dotate di poteri soprannaturali.
La Soul Calibur è una spada "legata al Bene" che dona, a chi riesce a possederla, poteri straordinari. La Soul Edge ne è invece la controparte, avendo la capacità di risvegliare il "lato malvagio" di colui che la brandisce, controllandone, di fatto la volontà. Anche quest'ultima spada dona capacità sovrannaturali al suo possessore.

La spada malefica è presente fin da Soul Blade (fra l'altro, la versione coin-op da sala giochi si chiamava proprio Soul Edge), mentre quella "virtuosa" è stata inserita solo a partire dal secondo capitolo, quando la serie ha preso il suo nome.
L'aspetto delle due spade varia molto sia da gioco a gioco, che da personaggio a personaggio (per adattarsi agli stili di combattimento dei vari protagonisti), talvolta anche per varie versioni disponibili per lo stesso personaggio: generalmente la Soul Edge presenta una colorazione rosso scuro/viola/fucsia, mentre la Soul Calibur è di un azzurro/celeste. Per quanto concerne la forma, la Soul Edge è caratterizzata dalla presenza di un bulbo oculare o di una bocca (idealmente, a renderla "viva"), mentre la Soul Calibur viene raffigurata come se avesse l'aspetto del cristallo.
Da notare il fatto che, nonostante il titolo della serie derivi dalla spada "virtuosa", quella "malvagia" è molto più presente nel gioco; i protagonisti inoltre viaggiano per il mondo alla ricerca proprio della Soul Edge, al fine di ottenerne i poteri oppure per distruggerla.

Caratteristiche
- Il gameplay è rapido, anche se leggermente meno rispetto al "cugino" Tekken, in quanto i protagonisti utilizzano armi (principalmente spade, ma talvolta lance, bastoni o nunchaku), le quali hanno animazioni leggermente più lunghe rispetto al combattimento corpo a corpo.

- Caratteristica della serie è la possibilità di vincere un round anche scaraventando l'avversario al di fuori del ring, oltre che azzerando la sua energia.

- I vari capitoli della saga, oltre alle modalità di gioco "classiche", possiedono modalità aggiuntive, che permettono di acquisire armi nuove, con caratteristiche tali da rendere i duelli del tutto particolari. Soul Calibur III ha incluso anche un sotto-gioco in stile RTS.

fonte: Wikipedia
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 01:12

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Il II è quello che mi ha aperto nuovi orizzonti videoludici, ed è il mio personale cimelio e favorito. Non lo presterei nemmeno se piangono in tutte le lingue del mondo... mwahahah!
Beh, è semplicemente una serie stupenda!
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2010, 10:17

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Non ho mai giocato con il II, sono subito partita con il III che ho trovato davvero bello. Mi piacciono molto i costumi dei personaggi e poi nel III c'è la possibilità di crearsi il personaggio su misura. Molto carino è il sottogioco, in cui devi fare degli stage di tipo strategico ( conquistare le roccaforti con svariati duelli), solo che non sono mai riuscita a battere il boss finale.
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 17:25

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Il II non ha niente di tutto quello che ha il III, però rispetto al II nel III hanno tolto alcune modalità di gioco di cui ho sentito la mancanza...
Nella modalità Cronistoria del III non sono mai riuscita a battere nemmeno io il boss finale... un mio conoscente ce l'aveva fatta in poco tempo che l'aveva... io mi sa che devo cambiare strategia se voglio vincere -.-'
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2010, 10:54

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Quali sono le modalità di gioco che hanno tolto?
Nella modalità Cronistoria il problema è il livello dei personaggi che hai perchè nello scontro finale se ti colpiscono ti levano subito metà barra o più. Se non ho capito male, la strategia vincente sarebbe quella di perdere alcuni stage perchè i personaggi evolvono lo stesso e i punteggi acquisiti vengono incrementati successivamente. Solo che in questo modo non si finisce più e la cosa diventa noiosa. Per eliminare Strife ( mi sembra si chiami così il boss finale) bisogna arrivare con il maggior numero di personaggi possibili e con la barra della vita possibilmente piena.
 
Top
view post Posted on 11/2/2010, 23:03

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Ora non ricordo perchè non prendo in mano SC II da tempo... (colpa di DW!) ma so dirti che nel II era incentrato tutto sul combattimento, quando terminavi con un personaggio compariva una sequenza a immagini e finiva tutto lì, poi le varie modalità survival con varie difficoltà ovvero cercare di vincere più round possibili senza mai essere sconfitti, le sfide a tempo con varie difficoltà e... beh elencarle tutte mi viene un casino non le ricordo... poi c'è la modalità storia, con una mappa da seguire e con vari livelli di difficoltà, ci misi parecchio ma riuscii a terminare SC II al 100% ma non con tutti i pg.
Nel III tutte queste modalità le hanno integrate o nella cronistoria o nelle altre modalità (che non ricordo) ma hanno delle riduzioni rispetto al II. Però il II non aveva l'opzione per creare o modificare un pg, o appunto la cronistoria. Ma io lo adoravo troppo, e continua a essere il mio preferito dopo... sei o sette anni.
Come strategia nella modalità cronistoria intendevo anche l'utilizzare i personaggi già impostati che hanno un livello un po' avanzato, non utilizzare e fare evolvere soltanto quelli che mi creavo... però poi ho mollato tutto (per DW).
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2010, 14:26

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


In pratica in SCIII hanno puntato di più sulla creazione del personaggio esuula sua personalizzazione ( vincendo stage o sbloccando personaggi si sbloccano degli oggetti nei vari negozi, che sono tre, e con i soldi che si guadagnano si possono fare glia acquisti).
Le modalità alternative alla storia mi sembra (anche io è un po' che non ci gioco) che siano appunto sopravvivenza, quella di guadagnare monete e poi altre che adesso mi sfuggono.
Per la cronistoria l'utilizzo dei vari personaggi preconfezionati ha però un problema, ad un certo punto passano tutti agli avversari e tu sei obbligato a creartene di nuovi che ovviamente partono dal livello più basso e devono acquistare abilità. In questo modo di perde lo stage e si rallenta la cronistoria. Partendo già con i personaggi creati da te questi acquisiscono subito esperienza e puoi ritrovarteli tutti di livello molto alto verso la fine. Il problema è che la prima volta che ci ho giocato credevo che il livello massimo da raggiungere fosse 60 , perchè tutti i personaggi di SC, che si incontrano nella cronistoria, come sfida facoltativa, sono di quel livello 60. Purtroppo c'è il livello 100, infatti negli ultimi stage si incontra un personaggio di cui non ricordo il nome che è di quel livello. Se non sbaglio, lo stage finale ha solo personaggi di livello 100.
 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 23:54

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Un mio conoscente mi aveva suggerito questo sistema perchè lui è riuscito a finirlo. Ora non ricordo i particolari con cui me lo spiegò, però... ci ha messo proprio poco tempo. Si vede che ci era portato...
Ho controllato qualche giorno fa, ho rispolverato SCIII e ho guardato il mio livello, ero a 72. Per raggiungere il 100 dovrei farle ripetere più e più volte gli stage così che accumula, ma diventa una cosa lunga e dopo un po' perdo la pazienza. Ho fatto un lunghissimo periodo con SCIII, poi ho scoperto Dynasty Warriors, e ciao.
Il nemico al livello 100 è Strife, il principe malvagio (e pure brutto).
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2010, 00:39

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Ecco come si chiamava il boss finale : Strife, che poi viene sbloccato durante la modalità storia dei personaggi. Io ce l'ho sbloccato ma non è un granchè perché, mi sembra, combatte con la lancia. Non lo uso mai.
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 03:33

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Non mi piace solo a guardarlo, e la tecnica sarà effettivamente una di quelle per i personaggi da creare. Di solito li creo utilizzando l'ultima carta, ovvero maestro d'armi così posso scegliere la disciplina che voglio. Mentre per il mio personaggio che uso nella cronistoria uso il nunchaku, la disciplina di Maxi. Le discipline sono riuscita a sbloccarle tutte, non riesco solo a concludere la cronistoria e alcuni mini-giochi. Mentre SCII l'ho finito tutto... bah meglio il II!
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2010, 21:09

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Anche io scelgo il nunchaku e poi Maxi mi piace, anche come personaggio. Il primo personaggio che avevo creato era la ballerina perchè aveva il ventaglio, la mia arma preferita, e infatti ce l'ho anche in cronistoria. Solo in ultimo ho cominciato ad usare i samurai, perchè sono più difficili. I più facili sono quelli con la lancia e se uno vuole avere successo usa Kilik. Il Maestro d'armi non lo uso quasi mai.
Di tutti ipersonaggi quello più difficile è Olcadan che utilizza le tecniche di tutti e non puoi sceglierle tu, infatti se ti capitano Rok o Astaroth sei finito. Chi non sono mai riuscita ad usare è Voldo; pensa che con la ballerina si sblocca proprio la sua abilità ed è tremendo.
Non ho mai provato SC II; Nerola ha però provato SC IV e dice che è molto bello.
 
Top
view post Posted on 26/2/2010, 23:30

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Con SCII siamo ancora agli "esordi" concentrati solo sul combattimento e meno varietà di gioco. Proprio per questo era bello, non ci si perdeva in "frivolezze".
SCIV non vedo l'ora di giocarlo, non so come mai mi è tornata una voglia matta di volerlo al più presto!
Certo, il nunchaku ed il bastone sono più facili da usare, anch'io optavo sempre per loro due, oppure usavo Xianghua. Mi trovavo bene a usare anche Sophitia, che ho deciso di utilizzare nel mio nuovo avatar che vedi, è un immagine di lei in SC per DreamCast. E' un vero peccato che non lo hanno fatto per PlayStation, meritava davvero. Però ho Soul Blade (Soul Edge) che era il primissimo uscito della serie nel '95 (o '96) la grafica beh insomma era quello che era, ma è stupendo! Soprattutto il video dell'intro!
L'ho avuto usato per 5€ conoscevo la tipa del negozio e mi ha fatto uno sconto di 5€ (ed è un pezzo abbastanza raro da trovare).
Questo è il video dell'intro di Soul Blade:

 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2010, 15:07

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Per quanto riguarda SC IV Nerola dice che la grafica è molto bella, ma questo lo si sapeva già. Io vorrei sapere piuttosto come hanno sviluppato la modalità Storia dei personaggi e come avvengono gli sbloccaggi. So che è stata ampliata la modalità per creare il personaggio personalizzato, in quanto dovrebbero esserci più oggetti e quindi la possibilità di creare i personaggi di altri videogiochi ( es. Final Fantasy, ho persino visto uno Zhao Yun creato con SC IV). Non so se ci sono ancora le cronistorie e quali siano le modalità sfida. Non ho capito bene una cosa: se non sbaglio hanno diversificato due personaggi e cioé Darth Vader e Yoda, nel senso che con la PS 3 hai il primo mentre con Xbox hai il secondo, o viceversa. Devo farmelo rispiegare, perchè Nerola mi ha detto che le copertine dei due giochi sono differenti.

Non mi sono mai piaciute Sophitia e Cassandra, non riesco ad usarle bene; mentre la Xiangua non è male, solo che non mi ricordo la combo di tasti che le fa fare un bell'attacco. Chi mi lascia perplessa è Talim, non so capire se mi piace oppure no, è strana e non mi piace come personaggio però la sua tecnica non è male.

Vedendo il video che hai postato ( complimenti per la cornice viola^^) devo dire che la grafica è molto superata, anche se per l'epoca era incredibile vedere un'animazione così. Penso che anche la modalità di gioco fosse diversa e non so perchè ma mi ricorda un po' DW. La cosa che mi colpisce particolarmente vedendo questo video sono i personaggi, che sono tutti giovanissimi, segno anche che il gioco era destinato ad un pubblico adolescenziale. Col passare del tempo, i personaggi appaiono tutti più maturi ( un esempio per tutti Mitsurugi che in questo video è quasi senza barba ed è molto giovane, mentre in SC IV è rappresentato come un uomo ). Non so come era classificato nei primi giochi ma SC III e IV sono tutti +16. Non ho capito bene, ma leggendo i commenti in internet sembra che per il IV sia stato sottolineato che le signorine siano un po' troppo svestite e quindi è rimasta l'etichetta +16. Non ho capito la differenza, visto che il III era già etichettato così . Comunque è vero , le signorine sono un po' troppo svestite, non so se hai notato la Shura, davvero eccessiva. Capisco che questo gioco sia preferito dai maschi, ma molte ragazze ci giocano; possibile che solo Mitsurugi e Yung Seong siano in disabilleé?
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 18:23

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Dunque chi ha la PS3 avrà l'onore di giocare con l'uomo nero (Vader o come si chiama) quindi io sono SALVA. Perchè quel coso verde lo odio. Odio il fatto che hanno infilato due personaggi che non centrano niente rovinandomi un gioco così bello. Talmente mi infastidisce la cosa che la ritengo una offesa agli occhi.
A proposito di personaggi di DW in Soul Calibur, qui abbiamo una Diao Chan.

Una volta utilizzando Xianghua, mi è capitata una mossa dove lei correva su per il muro un tratto e poi è saltata all'indietro tornando giù mentre attaccava un nemico... ci ero rimasta secca... perchè non ho capito come cavolo avevo fatto!
Talim, se devo essere sincera in SCIV non mi piace proprio, ha un espressione antipatica. In SCII (il suo esordio) la trovavo più carina.
Sophitia beh nemmeno io riuscivo a usarla bene, però mi piace come personaggio. Mentre Cassandra, mi faceva saltare i nervi perchè quando l'avevo come avversaria non mi dava mai tregua...

Sì la grafica è superata eccome, ma ti assicuro che nonostante i videogame moderni a cui sono abituata giocare e vedere, quando gioco a quello di tanto in tanto mi diverte, insomma ci sono i personaggi un po' cubici (giusto un pochino eh!) e gli stage spogli e bruttini ma è carinissimo. Il video lo trovo sempre stupendo.
Dunque in Soul Blade hai visto i pg che ci sono, comunque la storia principale segue anche le loro età, in Soul Blade Mitsurugi era un ragazzo di 22 anni, e anche Taki ne ha 22; Sophitia ne aveva 18, Seung Mina 16, Siegfried 16 anche lui (ed è brutto). In Soul Calibur (DreamCast) sono i personaggi due anni dopo, ovvero Mitsurugi ne ha 24, Sophitia è ventunenne, Ivy al suo esordio ne ha 28, Siegfried e Seung Mina ne hanno 19, anche Kilik è al suo esordio e ne ha 19, Xianghua 16 e Maxi 24. Quando esce Soul Calibur II, le età avanzano di quattro anni, e troviamo Xianghua ventenne, Kilik 23enne e Maxi che ne ha 28... Ivy ne ha 32; ma si sono fermate, perchè anche nel III e IV hanno sempre l'età del II. Diciamo che li hanno fatti crescere nel corso degli anni i personaggi, e poi bloccati.
So tante cose perchè quando mi sono appassionata a Soul Calibur ho iniziato a cercare immagini e ad informarmi sulla storia, che inizia appunto con Soul Blade e evolve man mano... insieme a tutte quelle di ogni singolo personaggio. Devo dire, storie varie e affascinanti, per questo io adoro questo videogame. Adesso mi sono un po' bloccata a collezionare immagini per via di Dynasty Warriors, ho li miriadi di immagini salvate ancora da archiviare, se inizio per il 2015 forse ho finito...

La questione dei vestiti, Ivy è volgarissima. Se la guardi in SC (DM) era diciamo abbastanza normale... Ivy in Soul Calibur dove ha esordito.
Seung Mina ha sempre avuto quel vestito, ma nel III hanno deciso di lasciarglielo aperto sotto al seno, e nel IV come avrai visto sempre aperto e con uno spacco centrale anziché la scollatura.
La tipa che hai citato, mi fa proprio schifo. E' persino più volgare di Ivy.
Se Mitsurugi e Yun Sung sono a dorso nudo, Kilik al contrario è completamente coperto questa volta. In SCII sia player 1 che 2 avevano solo la giacchetta aperta a mostrare i pettorali. Nel III beh hai visto anche tu, uno scoperto e secondo player completamente coperto.
Starei a parlare ore di Soul Calibur, qualcuno mi fermi...
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2010, 14:56

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Allora dovrebbe essere così: con la PS 3 si hanno i cattivi mentre con Xbox i buoni.
Poi c'è da fare tutto un discorso, perché andare a prendere personaggi in Star Wars? Solo perché combattono con particolari armi? Ma cosa centra il futuro con un tempo non meglio identificato se non con il tempo fantasy? Non solo oltre a Vader e Yoda compare anche questo qui.
SPOILER (click to view)

Presumo che ci siano pure gli scenari futuristici; non è che non mi piace la fantascienza ma non la trovo adatta al gioco. Per me SC è fantasy e basta.
La possibilità di creare personaggi personalizzati è una delle prerogative di gioco che mi piace molto . La Diao Chan che hai trovato è molto bella, segno che si possono realizzare parecchi personaggi. Io avevo trovato qusto Zhao Yun

Non è perfetto, ma un po' ci somiglia.
Mi ricordo una cosa, avevo letto tempo fa, in internet, che SC aveva delle differenze di oggetti in base al mercato cui era destinato. Non so se questo sia vero oppure no, però avevo visto schermate di gioco con oggetti che non ho mai avuto, eppure il mio gioco è tutto sbloccato.

CITAZIONE
Una volta utilizzando Xianghua, mi è capitata una mossa dove lei correva su per il muro un tratto e poi è saltata all'indietro tornando giù mentre attaccava un nemico... ci ero rimasta secca... perchè non ho capito come cavolo avevo fatto!

Anche io alle volte faccio cose che non capisco come sono riuscita a fare. C'è la modalità allenamento dove puoi provare ad esercitarti con i tasti. Mio figlio riesce a fare delle cose incredibili e io non sono ancora riuscita a capire come fa ( eppure sai com'è).
Anche tu trovi Talim non proprio simpatica; è un buon personaggio ma sfruttato male, è buona fino alla nausea.

Non avendo SC II è ovvio che mi manca un pezzo di storia e quindi per me tutti i personaggi partono da età più avanzate, comunque nel complesso la storia è bella e plausibile.

Anch'io ho un sacco di immagini di SC in archivio e continuo ad aggiungerne, anche perchè sono molto belle da utilizzare per i lavori di grafica.

Ma allora non sono solo io a dire che i nuovi vestiti sono brutti, meno male. Posso capire che le signore debbano essere sexy, ma un po' di buon gusto ci vuole ( quoto anch'io che la Ivy è la più volgare di tutto SC, anche agli esordi, pur avendo di positivo il fatto che era viola); forse era meglio fare come in alcuni giochi dove le signore sono semplicemente in bikini ( ci sono un sacco di giochi fantasy dove le tipe hanno i bikini fantasy). Poi non ho capito perché sia necessaria la versione vestita e la versione non ( un tentativo di puritanesimo? Insensato, oltretutto). Secondo me era più logico mantenere sempre lo stesso stile, cioè, se hai un look svestito resti con un secondo look svestito. In questo forum, se hai notato , sto mettendo tutto il materiale che riesco a reperire si Setsuka e, sempre se hai notato, ha un nuovo look svestito e uno assurdo vestito. E' vero che anche questa signora è sempre partita in "accappatoio dopo la doccia", al quale hanno aggiunto mutandine bianche per decenza, ma adesso me l'hanno pure messa in reggiseno ( non so di che colore siano le mutandine, però).
Anche a me non piace Shura, poi magari è pure un bel personaggio; sempre meglio Taki, è di carattere.
I signori, comunque, sono sempre troppo vestiti. Siegrifid poi è addirittura in armatura ( quoto anch'io, col tempo si è imbellito), mai una volta in camicia sbottonata. Disgustosi come look Voldo e Astaroth, stupido Rok .

CITAZIONE
Starei a parlare ore di Soul Calibur, qualcuno mi fermi...

Hai sbagliato indirizzo, gioco per il quale potrei anche sforzarmi di comprare la PS 3.
 
Top
40 replies since 21/1/2010, 22:03   360 views
  Share