Setsuka gaiden

Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2016, 15:15

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


TC Splinter Cell_Blacklist_cover

Tom Clancy's Splinter Cell: Blacklist



Questo videogioco, edito nel 2013, è il sesto episodio della serie Tom Clancy's Splinter Cell (Splinter Cell, dall'inglese: Cellula Infiltrata - Cellula Fantasma) ed un gioco di spionaggio.

Nella finzione letteraria, gli Splinter Cell sono agenti facenti capo alla divisione sperimentale Third Echelon della NSA, operanti prettamente in singolo in ambienti ostili che richiedano particolare agilità, conoscenza della strategia militare e longeva esperienza tattica. Adibiti al recupero furtivo di informazioni chiave e alla silenziosa eliminazione di minacce per la pace internazionale senza lasciare tracce del loro passaggio, il governo degli Stati Uniti d'America nega l'esistenza di questo "programma prototipo" in caso di cattura degli agenti.Questo viene chiamato "Protocollo Sei" Gli operativi sono supportati sul campo da piccoli team che raccolgono 3-4 fra i migliori e più ambiti esperti in ingegneria edile, tattica, equipaggiamento e sistemi informatici. La straordinaria abilità di queste invisibili forze d'élite è affinata da strumentazione, armi ed equipaggiamento militare avveniristico e tecnologicamente fra i più avanzati al mondo. Per il programma Splinter Cell, Third Echelon attinge militari fra i corpi di forze speciali degli Stati Uniti d'America e ne affina le già superbe capacità mentali e fisiche al "CIA training Farm" di Camp Perry in Virginia.

Nonostante la natura evidentemente fittizia degli avvenimenti narrati nei giochi della serie, vengono richiamate tematiche realistiche e attuali come il terrorismo internazionale, l'uso di virus informatici o di armi chimiche, i colpi di Stato e così via.

I videogiochi della serie Splinter Cell sono realizzati dalla Ubisoft e sono sempre ambientati 2 anni dopo la loro uscita. Il giocatore prende il ruolo di Sam Fisher, protagonista della serie, ex operativo del corpo dei Navy SEAL da tempo inattivo che viene richiamato dall'NSA per la divisione segreta Third Echelon la cui direzione è affidata al Colonnello Irving Lambert. Grande amico di Fisher, si avvarrà delle sue straordinarie capacità, e della sua esperienza militare, impiegandolo ufficialmente, per la prima volta, nel ruolo di cellula fantasma (Splinter Cell).

TC Splinter Cell_Blacklist_1



Sunto

In questo nuovo capitolo Sam Fisher, pur avendo trovato la figlia, si batterà ancora contro forze segrete per salvare il mondo. Con il mandato ufficiale del Presidente degli Stati Uniti, Sam crea una nuova unità Echelon: Anna “Grim” Grimsdottir è la responsabile tecnica delle operazioni, l'agente della CIA Isaac Briggs fornisce potenza di fuoco supplementare e l'hacker Charlie Cole completa la squadra di supporto. La 4th Echelon è un'unità mobile che dispone di risorse illimitate e una tecnologia all'avanguardia, con la propria base operativa a bordo di un aereo stealth, il Paladin. Sam e il team Echelon si trovano a dover fronteggiare una serie di attacchi terroristici sotto il nome di "Blacklist" organizzati e attuati dagli "Ingegneri", un gruppo terroristico comandato da Majid Sadiq. Parlando invece con i compagni di Sam si potranno avviare delle missioni secondarie giocabili in solitaria o in cooperativa.

TC Splinter Cell_Blacklist_2



Trama

Il gioco inizia alcuni mesi dopo l'assedio su Washington D.C da parte della Black Arrow e il fallito assassinio del presidente USA da parte dei capi della defunta Third Echelon, ora prosciolta a causa degli attentati portati avanti dal suo direttore, sfruttando le squadre segrete di Splinter Cells. Sam Fisher e sua figlia sono tornati ad una vita normale e Fisher ora lavora insieme al suo miglior amico Vic Coste in una corporazione mercenaria privata, la Paladin Nine Security, che accetta contratti di difesa per i governi di tutto il globo. Fisher e Coste si preparano a decollare dalla base aerea americana di Guam, nelle Filippine, per una nuova missione per la corporazione, quando improvvisamente diversi edifici della base e molti dei caccia parcheggiati esplodono improvvisamente. Per tutta la base iniziano a scoppiare scontri a fuoco e un gruppo di terroristi fa irruzione nella struttura, uccidendo il personale militare impreparato e disorientato dall'attacco. Fisher e Coste aiutano nella difesa della base e uccidono parecchi terroristi, ma nel combattimento Coste viene gravemente ferito da una granata, e viene in seguito ricoverato. Fisher in seguito ritorna negli Stati Uniti e incontra una sua vecchia conoscenza, Anna Grìmsdottir, che lo informa che il presidente Caldwell lo rivuole rendere operativo per guidare una nuova unità segreta, Fourth Echelon, e dare la caccia ai responsabili dell'attacco a Guam. Nel frattempo i terroristi che hanno attaccato Guam rendono pubblico su internet un video di svariati minuti in cui viene filmata la strage contro i militari statunitensi a Guam: i terroristi si identificano come gli Ingegneri, e il loro capo richiede che l'America ritiri tutti i 350.000 soldati americani sparsi in tutto il mondo al di fuori dei loro confini. Se queste richieste non saranno soddisfatte, gli Ingegneri lanceranno un nuovo attacco contro l'America e i suoi interessi, ogni settimana, con l'intento di uccidere quanti più americani possibile. Fisher accetta di formare la nuova squadra e inizia a dare la caccia agli Ingegneri. Fourth Echelon usa come base l'aereo militare Paladin ed è formata da Fisher, Grim (responsabile operazioni), Charlie (specialista informatico) e Briggs (un altro Splinter Cell).

All'inizio non sembrano esserci indizi che possano aiutare Fisher e i suoi a trovare gli Ingegneri: i posti in cui nascondersi sono troppi e Fourth Echelon non ha piste da seguire per catturali. Improvvisamente però, Grim scopre che un trafficante d'armi, Andry Kobin, si è volontariamente consegnato a degli agenti CIA in Libia, e promette di dare informazioni sugli Ingegneri in cambio di protezione. Fisher raggiunge subito Bengasi e cerca Kobin, ma gli agenti americani che lo dovevano proteggere sono stati tutti uccisi dalla milizia locale, così Charlie hackera il cellulare di Kobin e scopre che gli agenti della CIA l'avevano accolto in un rifugio in città, ma la milizia in qualche modo l'aveva scoperto e aveva fatto un raid al rifugio, uccidendo gli agenti e catturando Kobin. Fisher raggiunge quindi Kobin, tenuto prigioniero in una stazione di polizia vicina, e si fa strada tra i miliziani fino al punto d'estrazione. Una volta sul Paladin, Kobin rivela che poche settimane prima dell'attacco su Guam un cliente "ben pagante" l'aveva contattato per armare molti uomini, in preparazione di un grande attacco. Kobin non sa chi fossero, ma dice che il cliente si vantasse molto del fatto che le armi sarebbero state usate per condurre un grosso attacco ad una base militare americana, operazione considerata folle, il che riconduce subito agli Ingegneri. Charlie riesce a risalire al conto bancario usato per pagare Kobin dopo la consegna delle armi necessarie: il bonifico arrivato per pagare Kobin per le armi è partito da Mirawa, in Iraq, da una zona che poi effettivamente si scoprirà ospitare un grosso campo di terroristi nascosti. Fisher si infiltra nel campo e riesce a trovare Jadid, un ex agente dell'MI6 inglese ricercato perché scoperto a fare il doppio gioco con gli Ingegneri, che ha fatto partire personalmente i soldi per Kobin. Jadid si suicida per non farsi interrogare, ma Fisher per fortuna scopre che c'è una connessione dati non protetta che trasmette dati militari nel campo stesso: quasi sicuramente una linea dati degli Ingegneri. Fisher si fa strada fino all'edificio da cui proviene la trasmissione, e scopre che all'interno gli Ingegneri hanno brutalmente giustiziato un soldato americano catturato a Guam. L'esecutore si rivela essere il capo degli Ingegneri, tale Majid Sadiq, ma la squadra non dispone di molti altri dati su di lui, e Fisher viene evacuato dal campo, che viene subito conquistato dalle squadre Navy Seals mandate sul posto.

TC Splinter Cell_Blacklist_3



Fourth Echelon è finalmente riuscita a individuare il capo degli Ingegneri, ma la situazione degenera e nel frattempo la squadra deve affrontare un problema più impellente: due settimane sono passate ed è giunto il giorno del secondo attacco predetto dagli Ingegneri: Consumi Americani. Qui la squadra si trova ad un bivio: gran parte delle agenzie d'intelligence americane pensano che il bersaglio dell'attacco sia a Dallas, e Briggs e Grim vorrebbero andare li per sventare l'attacco, ma Charlie ha scoperto che c'è un grosso gruppo di uomini sospettati di essere Ingegneri che sono atterrati il giorno prima a Chicago, tutti assieme, questo fa pensare che siano la squadra radunata da Sadiq per sferrare il primo attacco contro l'America. Fisher decide di fidarsi di Charlie e la squadra vola a Chicago, contro il parere di tutti tranne che di Charlie e Fisher. Una volta sul posto, Fisher scopre che gli stessi uomini tenuti d'occhio da Charlie hanno attaccato il porto di Chicago e hanno preso molti ostaggi, e che le squadre SWAT della polizia si stanno preparando a entrare per liberare la zona. Fisher neutralizza le bombe attaccate agli ostaggi e le SWAT entrano in azione dopo che si è dileguato. Fisher quindi scopre il vero obiettivo degli Ingegneri: una parte di Ingegneri ha percorso un tunnel fognario che porta all'impianto di filtraggio dell'acqua, per avvelenare le scorte idriche cittadine con una letale malattia, così gli altri Ingegneri hanno preso gli ostaggi solo per distrarre le SWAT dal vero obiettivo dell'attacco. Fisher però penetra nell'impianto e riesce a fermare appena in tempo la contaminazione, fermando il flusso avvelenato indirizzato alla città. La mossa di Fisher si è dunque rivelata giusta e l'attacco è stato sventato con successo. Grim a questo punto ha un piano: diffonde su internet la notizia della cattura di Kobin, che era il principale fornitore di armi degli Ingegneri, e Fourth Echelon scopre che l'indirizzo di posta elettronica di un certo Reza Nouri, un noto agente del terrore in Sudamerica, si è riempita in poche ore di avvertimenti della cattura di Kobin: è un segno inequivocabile che Nouri è invischiato con gli Ingegneri. Fisher penetra nella tenuta di Nouri e stacca la corrente per farlo rifugiare nella sua panic room personale: così Fisher riesce ad entrare e a catturarlo, ma proprio in quel momento, delle truppe speciali iraniane, la Forza Quds, fanno irruzione nella villa e massacrano le guardie di Nouri. Fisher le elimina e scappa con Nouri, dopodiché lo lascia libero di andare, anche se in realtà gli ha prima messo sotto controllo il telefono e il computer sperando di estrapolare altre informazioni dai suoi contatti segreti. Si scopre che Nouri è in realtà un ricchissimo agente del terrore iraniano, che ha usato i suoi contatti nel governo iraniano per procurare a Sadiq degli specialisti di varia natura, da mandargli per sferrare i suoi attacchi all'America. Grim analizza nel frattempo tutti i dati strappati da Nouri e li da in pasto all'IMS, il sistema d'analisi digitale usato per tracciare le persone nel mondo: si scopre che tutti gli specialisti forniti da Nouri a Sadiq, cecchini, biologi, chimici e agenti tecnici, si stanno radunando a Londra, e hanno intenzione di vedersi la sera dopo in un complesso industriale abbandonato: la faccenda puzza parecchio e Fisher e Briggs vengono mandati a controllare.

TC Splinter Cell_Blacklist_4



La sera dopo infatti, Fisher si infiltra nella fabbrica e scopre che gli Ingegneri stanno sistemando in dei camion un ignoto carico che dalle bolle di spedizione sembra avere a che fare con il prossimo attacco degli Ingegneri, svelato da poco(Libertà Americana). Fisher si intrufola e piazza un tracciante nei contenitori nei camion: è ignaro del fatto che i contenitori siano in realtà bombe con all'interno il VX, una variante più virulenta del gas nervino, la stessa usata nel primo attacco a Chicago. Fisher scopre infatti che gli Ingegneri vogliono usare il VX a New York, facendolo detonare nei treni della metro e uccidendo le centinaia di migliaglia di pendolari in città. Fisher si è però esposto troppo al VX quando inseriva la cimice e viene avvelenato. Perde conoscenza per gli effetti, ma in punto di morte Briggs entra nella fabbrica e lo salva dagli uomini di Sadiq. Tornati sul Paladin, i membri della squadra si preparano a sventare il prossimo attacco, Libertà Americana, che come previsto avverrà a New York e ucciderà moltissime persone. Nel frattempo Fisher rimprovera Briggs per averlo recuperato la sera prima: anche se l'ha salvato, Briggs ha fatto saltare la sua copertura e ha messo in allerta gli uomini di Sadiq, dandogli il tempo di scappare, e gli raccomanda di non entrare mai più in azione senza il suo segnale. Dopodiche Fisher si intrufola nel ministero della difesa iraniano: i dati raccolti a Londra infatti indicano che dietro gli attacchi degli Ingegneri ci sarebbe l'Iran, e che quasi tutti gli Ingegneri hanno nomi iraniani. Dopo una rocambolesca incursione nella struttura supersorvegliata, Fisher scappa e da tutti i dati raccolti a Grim. I dati dei dossier degli iraniani confermano che Sadiq è di passaporto iraniano, ma smentiscono che gli Ingegneri siano una creazione dell'Iran come sotterfugio per organizzare attentati contro l'America, e confermano che il governo iraniano non sa niente degli Ingegneri. Pertanto, l'identità degli Ingegneri rimane ancora un mistero. Frattanto la squadra nota che il tracciante sulle bombe si sta fermando, e che la bomba è quindi già in posizione in territorio americano. Fisher e Briggs si infiltrano nel deposito dei treni e disarmano le bombe in posizione. A questo punto inseguono il leader del gruppo dell' attacco, ma dopo una violenta sparatoria il leader si trova in trappola tra Fisher, Briggs e la polizia di New York e si suicida piuttosto che farsi catturare vivo. La squadra a questo punto viene a sapere che Reza Nouri, lasciato libero da Fisher dopo averlo catturato, è stato trovato e catturato da una squadra di SEALs, ed è stato portato a Guantanamo Bay, una prigione militare americana a Cuba, e sta vendendo false informazioni alla CIA dicendo che dietro gli Ingegneri ci sia in realtà l'Iran, distraendo l'America dal reale nemico, Sadiq. Fisher si intrufola a Guantanamo e interroga Nouri, avendo conferma che Sadiq l'ha fatto catturare così che lui depistasse gli americani e facesse credere nella colpevolezza dell'Iran, facendo scoppiare la Terza Guerra Mondiale. Fisher quindi evade da Guantanamo e sventa un attacco degli Ingegneri contro l'aereo di Fourth Echelon. Poche ore dopo la squadra nota che è giunto il momento di un altro attacco degli Ingegneri: Benzina Americana. Gli Ingegneri hanno dirottato infatti una petroliera e l'hanno fatta schiantare contro una gigantesca raffineria, disattivando i sistemi di contenimento delle fiamme e attaccando le squadre d'emergenza per fare in modo che le fiamme si propaghino indisturbate. Fisher arriva prontamente sul luogo e insieme ad una squadra SEAL arrivata sul posto si fa strada sino al cuore della raffineria, dove insegue un leader degli Ingegneri, che scappa su un'ambulanza appena vede Fisher. Charlie hackera il sistema di sicurezza della raffineria e fa alzare dei dissuasori per fermare l'ambulanza. Così Fisher sale e interroga il leader nei suoi ultimi atti di vita: il vero piano di Sadiq e di creare panico con gli attacchi terroristici, aspettare finché il presidente non dichiara lo stato d'emergenza e poi sequestrarla quando si ritira nel bunker di continuità di governo.

TC Splinter Cell_Blacklist_5



Fisher e la squadra volano a Denver per fermare Sadiq, ma arrivano troppo tardi: il bunker è sotto il controllo degli Ingegneri che hanno sopraffatto il personale di sicurezza e sequestrato le personalità importanti dello Stato. La Delta Force irrompe nel bunker per uccidere gli Ingegneri e nel frattempo Fisher ingaggia un duro scontro con Sadiq, battendolo. Sadiq dice di aver già vinto: se verrà ucciso, le nazioni che sostengono gli Ingegneri insorgeranno contro l'America mentre se sarà imprigionato, Sadiq cercherà in tutti i modi di rivelare i segreti che conosce al mondo sugli Stati Uniti. Fisher quindi lascia un coltello e una scia di sangue dove ha sconfitto Sadiq per far credere che sia fuggito, e lo fa catturare dai soldati della Delta Force, che lo portano a Guantanamo Bay per essere torturato, mentre il presidente fa credere al mondo che Sadiq sia semplicemente scomparso, e che non si sa se sia morto o vivo, impedendo che i segreti degli americani vengano rivelati e scongiurando i rischi che i paesi dietro gli Ingegneri possano insorgere.

Gameplay

In questo nuovo capitolo della serie, Sam potrà sfruttare l'opzione Uccisione In Movimento per eliminare con assoluta precisione i nemici marcati in un'unica sequenza letale. Lo Scatto Attivo gli consentirà poi di attraversare lo scenario in modo semplice e naturale, scalando le pareti e superando eventuali ostacoli per raggiungere il suo prossimo bersaglio mentre continua a muoversi. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, diverse sono le novità, ma ritroviamo anche le versioni riviste di alcune armi tradizionali. Tra i gadget, l'ultima versione del cavo ottico e del trirotore, che consente a Sam di perlustrare una zona, marcare i bersagli a distanza, distrarre i nemici o causare potenti esplosioni. Immancabili i proiettili elettrici e il coltello dalla lama ricurva Karambit per gli scontri corpo a corpo.

La novità principale introdotta in S.C. Blacklist riguarda le modalità di gioco: FANTASMA, ASSALTO e PANTERA. Ognuna delle 3 modalità rispecchia uno stile di gioco. In base al proprio comportamento nel corso della missione, durante il rapporto finale verranno assegnati dei punti: punti Fantasma nel caso in cui il giocatore scelga di non uccidere nessuno o di aggirare i nemici; punti Pantera nel caso in cui il giocatore scelga di eliminare i nemici senza farsi scoprire; punti Assalto nel caso in cui si scelga uno stile di gioco tipico degli sparatutto (nello stile di Splinter Cell Conviction). Ottenendo una grande quantità di punti in una delle tre categorie si "dominerà" la categoria stessa.

Reintrodotta, rispetto a "Conviction", la possibilità di spostare i cadaveri e nasconderli, e la possibilità di scegliere tra approccio letale e non letale.

Il gameplay è fluido e riprende solo 2 elementi di Conviction : il "marca e colpisci" e l'ultima posizione nota. Da sottolineare però che questi due elementi nella difficoltà PERFEZIONISTA sono assenti.

La tuta, i visori, i gadget e le armi sono completamente personalizzabili, con la possibilità di ampliare il proprio set effettuando acquisti con il denaro guadagnato alla fine delle missioni.

TC Splinter Cell_Blacklist_6



Ritorni alle origini

Il gioco prevede un ritorno alle origini dal punto di vista del gameplay, infatti è possibile completare tutto il gioco senza mai essere scoperti
Reinserita la possibilità di spostare corpi
Reinserita la possibilità di scegliere tra attacchi letali e non letali dove quelli non letali incrementano il punteggio
Ora Sam Fisher opera con una squadra per conto dell'America a differenza del capitolo precedente in cui Sam agiva per interesse personale
Reinserito il visore notturno e termico sostituito in precedenza da quello sonar
Nella versione italiana Sam è doppiato dal celebre Luca Ward, doppiatore originario della serie
Reinserita la valutazione tramite punteggio a fine missione
Sam chiamerà la figlia di tanto in tanto per sapere come sta, tenendo però riservate le informazioni riguardo alla missione che sta eseguendo, esattamente come accadeva nelle sequenze filmate dei primi capitoli della serie
Reinseriti gli obiettivi secondari durante lo svolgimento delle missioni
In una delle missioni il personaggio giocabile indosserà un passamontagna come nei primi capitoli della serie
Reinserita la possibilità di operare con un compagno in rete locale o online
Il multiplayer ritorna alle origini con un classico Spie vs Mercenari 2vs2 oltre alle modalità aggiunte durante tutti i capitoli della serie.

Discostamenti dalla serie

I movimenti di Sam da accovacciato sono molto più limitati rispetto ai primi capitoli della serie
Non c'è la possibilità di scassinare porte come nei primi capitoli della serie
Non ci sono i tastierini per il codice numerico come nei primi capitoli della serie
Non c'è più il telegiornale a fine missione.

da Wikipedia

TC Splinter Cell_Blacklist_7

 
Top
0 replies since 10/8/2016, 15:15   37 views
  Share