Setsuka gaiden

Cambiamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2014, 15:22

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Cambiamenti



Gestire un forum non è una cosa semplice e non parlo solo del lavoro amministrativo, che viene svolto quotidianamente o periodicamente secondo la disponibilità dello staff, in questo caso specifico mi riferisco specialmente ai contenuti di un forum. I temi da scegliere sono di fatto infiniti e quando viene decisa l'apertura di un forum, questa è determinata dalla scelta dell'argomento o degli argomenti che verranno trattati e sviluppati nel tempo; Setsuka gaiden è stato fondato con la volontà di trattare il tema di Soul Calibur, gioco di combattimento, con una particolare attenzione ad uno dei suoi personaggio cioè Setsuka, da cui deriva appunto il nome del forum, e a questo tema di fondo sono stati legati altri argomenti, più o meno inerenti.
Il sito, in origine, era piuttosto standardizzato per facilitarne l'approccio ai visitatori e la gestione al founder, cioè me, ma negli anni mi sono resa conto che erano necessari dei cambiamenti. In primo luogo, l'esperienza ha determinato i miglioramenti grafici e di contenuto; in secondo luogo, la presenza di utenti ha determinato l'evolversi del sito; ma, per contro, si sono verificati anche svariati problemi, primo fra tutti la mia diminuita presenza in loco. Non sto qui a parlare della causa dovuta ai miei problemi personali, perché non voglio parlare di scusanti, ma sottolineare solo di un dato di fatto. C'è poco da fare, ho meno tempo e basta. Inoltre, si aggiunge a questo fatto, anche la consapevolezza di dover gestire altri spazi internet, che richiedono ugualmente dedizione. Partendo da quest'ultima osservazione, ho passato al vaglio i miei forum per razionalizzarmi e snellirmi il lavoro e mi sono accorta di avere doppioni di sezioni, sparse nei vari spazi web; pertanto, la soluzione logica è stata l'accorpamento e la ridistribuzione delle sezioni nei siti di mia gestione.

Conclusione dei cambiamenti nel forum

Per Setsuka gaiden si sono verificati i seguenti cambiamenti:

- Rimozione del gdr ( leggi topic per approfondire).

- Rimozione delle sezioni Arti marziali con armi e Arti marziali senza armi, entrambe già presenti nel forum Vento d'Oriente e contenenti le stesse discussioni.

- Rimozione delle sezioni Libri, Musica, Film e serie tv e accorpate a quelle già esistenti nel forum Etheria-Chronicles

- Accorpamento della sezione Videogames con quella proveniente dal forum Etheria-Chronicles

- Acquisizione della sezione Otaku zone proveniente dal forum Etheria-Chronicles

- 2 Nuove sezioni: Fumetti, Cartoni animati

Ricapitolazione dei contenuti del forum

Setsuka gaiden mantiene e rafforza la sua immagine di forum dedicata ai videogiochi di combattimento e acquisisce una nota più artistica aprendosi al mondo del fumetto e dell'animazione, mantenendo però la sua veste grafica ispirata al mondo dell'Oriente.

Setsuka gaiden


Konnichiwa: per le presentazioni
Bacheca: per gli avvisi, notizie e informazioni sul forum
Affiliazioni e gemellaggi: per le alleanze
Spam e Spam contest: per la pubblicità esterna

True Setsuka gaiden


Setsuka: tutto sul personaggio
Gaiden: creazioni sul personaggio - sezione privata
Soul Calibur Shrine: il mondo di Soul Calibur
Soul Calibur Characters: i personaggi di Soul Calibur
Personal characters: creazioni degli utenti - sezione privata


Owari yokereba, subete yoshi.


Picchiaduro
Characters Picchiaduro: i personaggi
Additionals Picchiaduro
Videogames: altri videogiochi

Artistic zone


Otaku Zone: anime e manga
Fumetti
Cartoni animati
Grafica: gli adottini del forum
Laboratorio di grafica: i lavori grafici degli utenti

In conclusione, al forum è stato applicato il Principio di Lavoisier :Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.


Alla prossima.
 
Top
view post Posted on 26/6/2015, 10:16

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Aggiornamento



Sono state aggiunte le sezioni:

Musica
Film e Serie TV
Libri
 
Top
view post Posted on 31/12/2015, 18:07

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Aggiornamento



Il forum cambia look. Una nuova skin, un po' meno tecnica, per sottolineare meglio il tema portante del forum: il personaggio di Soulcalibur, Setsuka. Ho deciso un po' all'improvviso del cambiamento, ma credo che sia valsa la pena.
 
Top
view post Posted on 31/12/2015, 21:38

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Intanto il logo mi piace molto, e anche la disposizione della bacheca con relative immagini e calendario.
La skin già la conoscevo, non mi piace personalmente il grigio usato, ma questo è solo un mio parere personale ovviamente :P
E hai rimpicciolito la gif di... *non ricorda il nome*, è tutto così minimal-ordinato ^^
Solo un piccolo appunto: ho notato che il colore del gruppo bad soul si legge male con questo grigio.
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2016, 10:26

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Anche io non apprezzo molto questo grigio, avrei preferito una tonalità tortora, ma non si può cambiare. Io volevo mettere una skin chiara e non volevo di nuovo il grigio, solo che questa skin mi sembrava adatta al forum perché dava un tocco più orientale, visto che Setsuka è legata al Giappone.

La gif è quella di Ningyo, di Dead or Alive, ed è diventata la tag di "Arrivederci" ( così non ho fatto la fatica di fare una nuova tag XD).

Tutto il forum è diventato più ordinato e composto e soprattutto è più chiaro. Finalmente ho ridotto tutto, dalle tag al menù laterale, che Nerola mi ha sempre contestato perché nella schermata del cellulare copre tutto. Quanto ai colori, direi che non sono solo quelli dei gruppi a vedersi male, ma anche nei topic. Questo grigio non è molto adatto alla scrittura. Già i colori scelti per il testo non risultano molto chiari. Devo fare la prova con colori più brillanti, così i gruppi si leggono meglio e magari scelgo anche qualche tonalità di viola.

Mancano ancora gli online/offline/anonimo, ma non so ancora come farli.
 
Top
view post Posted on 1/1/2016, 17:54

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Hamm @ 1/1/2016, 10:26) 
solo che questa skin mi sembrava adatta al forum perché dava un tocco più orientale, visto che Setsuka è legata al Giappone.

Proverò a cercarti qualche skin io, ho un elenco di forum con skin nel WF ci sono skin chiare orientali, solo bisogna spulciare ben bene elenchi infiniti.
Ecco ad esempio questa skin con i fiori di ciliegio, e un'altra sempre con questi fiori: cliccami (l'avevo usata anni fa sul mio forum segreto)

CITAZIONE
La gif è quella di Ningyo, di Dead or Alive

Ah ecco il nome che mi ero dimenticata XD so che ti avevo suggerito di rimpicciolirla apposta, così non ingombrava troppo ^^

CITAZIONE
Questo grigio non è molto adatto alla scrittura. Già i colori scelti per il testo non risultano molto chiari. Devo fare la prova con colori più brillanti, così i gruppi si leggono meglio e magari scelgo anche qualche tonalità di viola.

Io dal tablet uso sempre la versione mobile, altrimenti ci mette un secolo a caricarsi un qualsiasi forum. Quindi non ho mai notato io questo problema.
In ogni caso, a volte danno il permesso di sistemare i colori delle scritte, ma devi vedere tu nel topic della skin.

CITAZIONE
Mancano ancora gli online/offline/anonimo, ma non so ancora come farli.

Magari con un ombrellino giapponese?
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2016, 14:54

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


CITAZIONE
Ecco ad esempio questa skin con i fiori di ciliegio,

Questa skin la conosco ed avevo pensato di metterla ( anche a Nerola piaceva molto), ma c'è il problema che, per metterla, devi contattare la tipa che l'ha creata e farle sapere che l'hai messa in uso, poi bisogna mettere manualmente tutti i codici, sperando che siano corretti e, se se c'è qualcosa che non va, devi chiedere le modifiche sempre alla tipa che ha creato la skin. Purtroppo, questa non è una skin recente e non so nemmeno se la tipa che l'ha fatta è ancora in circolazione. Nerola, quando ha saputo che era una skin da prelevare in forum e non amministrazione, me l'ha sconsigliata ed ho scelto l'attuale. Lei aveva già provato a mettere una di queste skin, prelevabili nei forum, e aveva riscontrato un errore nei codici per cui la skin risultava incompleta. Quando ha provato a contattare chi l'aveva fatta, non c'era più nel circuito. Risultato: ha messo una skin presa dall'amministrazione. La sakura sin è molto bella e mi sarebbe piaciuta un sacco per SG, ma non mi sono fidata a metterla.

CITAZIONE
e un'altra sempre con questi fiori: cliccami

Molto bella e chiara, ma un po' troppo minimal. Grazie per l'interessamento, come sempre sei gentile e premurosa nell'aiutarmi :ti prego:

CITAZIONE
Quindi non ho mai notato io questo problema.

Alcuni titoli hanno colori che non risaltano bene su questo fondo grigio e lo stesso testo di scrittura risulta non chiarissimo. Anche se dovessi fare io delle modifiche, non saprei che colori scegliere. Mi verrebe da mettere il testo in bianco.

CITAZIONE
Magari con un ombrellino giapponese?

Ma sai che ci avevo pensato anch'io? In fondo, vediamo le cose in maniera simile XD Sto cercando nel mio archivio immagini sfruttabili, ma non ho ancora risolto il problema :misero me:
 
Top
view post Posted on 2/1/2016, 16:56

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Hamm @ 2/1/2016, 14:54) 
Quando ha provato a contattare chi l'aveva fatta, non c'era più nel circuito. Risultato: ha messo una skin presa dall'amministrazione. La sakura sin è molto bella e mi sarebbe piaciuta un sacco per SG, ma non mi sono fidata a metterla.

Beh ma in caso posso darvi una mano, adesso provo ad inserirla in un mio forum di prova, così tanto per vedere cosa potrebbe non andare.
In caso potremmo discuterne via chat diretta (cerco di ricordarmi di accedere ogni dì, così quando hai il tempo per connetterti mi trovi)

CITAZIONE
Molto bella e chiara, ma un po' troppo minimal. Grazie per l'interessamento, come sempre sei gentile e premurosa nell'aiutarmi

Figurati, se ci sono altre alternative cerco di trovarle così non dovrai sempre ricadere sulle solite scelte, ce ne sono proprio poche... se non fossi così pigra con la mia in ballo dalla scorsa primavera, potrei tentare di farti una skin io, sai quanto anch'io abbia girato in lungo e in largo per cercare la skin adatta al mio forum-archivio, e per la disperazione me la sono creata da me pur annegando nei codici.

CITAZIONE
Alcuni titoli hanno colori che non risaltano bene su questo fondo grigio e lo stesso testo di scrittura risulta non chiarissimo. Anche se dovessi fare io delle modifiche, non saprei che colori scegliere. Mi verrebe da mettere il testo in bianco.

Queste sono le regole per questa skin, ho trovato il topic:
CITAZIONE
Non si possono eliminare i credits nè modificare la grafica o comunque la skin in generale; possono però essere sostituiti il logo, i bottoni e lo sfondo.
Sono vietati bottoni, sfondi, ecc. creati modificando, ricolorando, o trasfomando in qualunque maniera le immagini preesistenti.
I colori dei gruppi e dei link possono essere sostituiti. Per qualsiasi richiesta mandatemi un mp.

Dice che possono essere modificati i colori dei link, però se si volesse solo schiarire un po' il colore delle scritte nei post non credo sia una violazione delle regole, è solo uno schiarimento sulla base del colore già esistente.
Questo è il colore: #3A2D21
Sulla base di quello ho fatto questa gradazione: #CEBCAD ed ecco un esempio di come esce: (è il mio forum di prova) click.
Beh naturalmente vedi tu... però il bianco secondo me sarebbe troppo "accecante".
Va modificato nella seconda stringa del CSS:
CITAZIONE
table, div {font-size: 10px; color: #3A2D21}

Però il codice intacca anche la parte dei quote/code/spoiler... in tal caso basta ripristinare aggiungendo il colore originale:
sostituisci queste due stringhe
CITAZIONE
#quote {background-color: #C6D1C3; border: 1px dashed #680000; padding: 2px}
#code {background-color: #C6D1C3; border: 1px dashed #680000; padding: 2px}

con queste:
CITAZIONE
.quote, .code {background-color: #C6D1C3; border: 1px dashed #680000; padding: 2px; color: #3A2D21}
.spoiler {color: #3A2D21}


CITAZIONE
Ma sai che ci avevo pensato anch'io? In fondo, vediamo le cose in maniera simile XD Sto cercando nel mio archivio immagini sfruttabili, ma non ho ancora risolto il problema

C'è icon archive dove trovi delle icone carine per lo scopo, io lo uso spesso, e lo trovi fra i crediti infatti di quasi tutti i miei spazi, ha una bella fornitura ^^
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2016, 16:05

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Scusa se ti rispondo con estremo ritardo, ho preso visione dell'appunto e ti ringrazio per l'interessamento. Credo che prenderò in esame la cosa e forse opererò il cambiamento, perchè il grigio delle scritte risulta poco chiaro alla lettura.

CITAZIONE
C'è icon archive dove trovi delle icone carine per lo scopo, io lo uso spesso, e lo trovi fra i crediti infatti di quasi tutti i miei spazi, ha una bella fornitura ^^

Grazie anche per questo ^^
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 18:46

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Tanto ne abbiam parlato anche per MP, quindi no problem, dopotutto qui non sono staffer e quindi decidi tu cosa fare o non fare ^^ sono consigli da utenta XD
 
Website... Contacts  Top
9 replies since 3/9/2014, 15:22   139 views
  Share