Setsuka gaiden

Kickboxing giapponese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2012, 15:02

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Kickboxing giapponese_SG


Il kickboxing giapponese è chiamato in inglese oriental kickboxing. Per certi, il termine "kickboxing" sarebbe stato inventato, in Giappone, negli anni 1950 da esperti di karate che mostravano il bisogno di confrontarsi con contatto totale.
Nel 1958, un praticante di kickboxing dell'epoca, il birmano Maung Gyi, allievo di esperti di bando in Birmania e del grande esperto di karate, Gogen Yamaguchi detto "il gatto", portò le sue tecniche in Giappone, dove combatté sotto differenti nomi e fece conoscere il pugilato birmano (lethwei) in occasione di vari tornei; da qui l'origine del kickboxing giapponese.

Per altri, il kickboxing giapponese sarebbe stato inventato dopo i giochi olimpici del 1964, dall'organizzatore di combattimenti Osamu Noguchi, per designare una versione giapponese del Muay Thai (il pugilato thailandese). Questo in viaggio di studio nei paesi del sud-est asiatico si ispirò a ciò che vedeva sui ring thailandesi. Poco tempo dopo, grazie all'entusiasmo di Kenji Kurosaki adepto di Kyokushinkai (forma di Karate che autorizza i contatti) nasceva il kickboxing giapponese (un pugilato dove il regolamento permetteva di colpire a calci, di pugno, di ginocchio e di gomito, permetto di certe proiezioni di judo). Noguchi cerca un nome americano per questa nuova disciplina facile di ricordare e poi fu il successo immediato del kickboxing. Dopo avere creato il suo proprio stile di combattimento, Kenji Kurosaki realizzò un celebre campo di allenamento, nel 1969, il Mejiro-Gym di Tokio. Quest'ultimo diventerà il pioniere del kickboxing degli anni 1970. Ebbe per alunni dei praticanti rinominati come Akio Fujihira, Toshio Tabata, Yoshiji Soeno, il francese Patrick Brizon, l'olandese Jan Plas (celebre allenatore olandese) ed il brillante Toshio Fujiwara (leggenda del kickboxing giapponese, con 129 vittorie) seguito negli anni 90 dall'italiano Fabio Martella e dal famoso svizzero Andy Hug. Durante i primi anni, i kick-pugili giapponesi venivano direttamente dal Kyokushinkai.

La forma di kickboxing più mediatica del mondo è quella praticata in occasione del torneo famoso del "K-1" che riunisce i migliori combattenti del pianeta. È Kazuyoshi Ishii, fondatore di uno stile di karate, che ha inventato, in particolare, queste norme di kickboxing chiamate appunto "K-1 rules" o "oriental rules"; esse sono state decretate come ufficiali in Giappone da esperti di karate.

da Wikipedia

Kickboxing giapponese SG_1



Edited by Hamm - 2/6/2016, 21:46
 
Top
0 replies since 24/6/2012, 15:02   29 views
  Share