Setsuka gaiden

Tatsumaki Senpukyaku

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2012, 14:47

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Ryu Tatsumaki SenpukyakuTatsumaki Senpukyaku


Il Tatsumaki Senpukyaku (竜巻旋風脚, all'incirca "Calcio Tornado del Drago") è una tecnica di combattimento fittizia, tipica dell'altrettanto immaginaria arte marziale Ansatsuken, presente nei videogiochi picchiaduro della serie Street Fighter, ideata da Capcom.

Ryu Tatsumaki SenpukyakuLa tecnica

Il Tatsumaki Senpukyaku è un colpo che si esegue in aria (cioè con il personaggio che si solleva dal suolo di qualche decimetro, benché in alcuni giochi sia utilizzabile anche durante i salti), con i piedi. Prevede il movimento rotatorio del corpo (come un piccolo "tornado", appunto) con le gambe che formano un angolo di 90°. In questo modo un piede serve per sferrare i calci rotanti e l'altro come appoggio a terra a tecnica terminata. Durante l'esecuzione della tecnica, il personaggio si muove in avanti contro l'avversario o gli avversari.

Ovviamente, la mossa sarebbe impossibile nel mondo reale perché comprende una levitazione lunga diversi istanti.

Ryu Tatsumaki SenpukyakuUtilizzo

Sia Ken Masters sia Ryu sono in grado di utilizzarla, ma con leggere differenze. Ryu si basa molto sulla forza del colpo, stendendo direttamente l'avversario con un calcio andato a buon fine e rinunciando alla velocità. Ken, invece, lo esegue molto più velocemente. Questo comporta meno forza ma l'utilizzo della tecnica come combo. È infatti in grado di sferrare più calci deboli eseguendo la tecnica una sola volta. Altri personaggi, come Akuma e Dan, sono in grado di utilizzare tecniche simili.
Generalmente la mossa è eseguita premendo la sequenza basso, basso-indietro, indietro sul controller, seguita da uno dei tasti calcio (solitamente i giochi di Street Fighter prevedono 6 tasti: pugno debole-medio-forte e calcio debole-medio-forte). A seconda della "potenza" del calcio, il personaggio esegue più o meno rotazioni su se stesso.
Per quanto riguarda l'esecuzione durante i salti, a seconda dei diversi giochi può:

- non essere possibile eseguirlo a metà di un salto;
- essere possibile eseguirlo a mezz'aria esattamente come se venisse fatto a terra (eventualmente anche con la variante all'indietro), prolungando di fatto la durata del salto originale ed atterrando in un punto diverso;
- essere possibile eseguirlo durante un salto, con il personaggio che ruota su se stesso senza però modificare la traiettoria e la durata del salto originale.
Nella serie Street Fighter EX la tecnica è stata implementata in diversi modi. In EX 1, la mossa gira più lentamente rispetto ad altri giochi di Street Fighter ed è necessario ripetere il comando basso-indietro-calcio ad ogni "giro" per darsi ulteriore spinta; a seconda di quale tasto di calcio si preme, il "giro" successivo levita alla stessa altezza oppure più in alto. In EX 3 con Ryu il funzionamento è analogo a quello di EX 1 (ma è stata resa più facile l'immissione dei comandi successivi, semplicemente indietro-calcio), mentre a Ken e ad Evil Ryu è stato ripristinato un Tastumaki Senpukyaku "classico" (come quello degli altri giochi di Street Fighter).

Ryu Tatsumaki SenpukyakuVarianti

Tatsumaki Senpuukyaku - La versione normale, utilizzata da Ken e Ryu.
Kuuchuu Tatsumaki Senpuukyaku - La versione eseguita a metà di un salto.
Shinkuu Tatsumaki Senpuukyaku - Super Combo tipica di Ryu, è una versione potenziata della tecnica, che viene eseguita sul posto (senza procedere in avanti) e che risucchia l'avversario in un attacco che colpisce ripetutamente.
Shippu Jinrai Kyaku - Super Combo tipica di Ken, è una serie di calci che si conclude con un Tasumaki Senpuukyaku in salita.
Tatsumaki Zankuukyaku - Variante pericolosa del Tatsumaki Senpuukyaku, ideata da Goutetsu ed utilizzata da Akuma.
Messatsu Gou Rasen - Super Combo simile allo Shinkuu Tatsumaki Senpuukyaku, utilizzata da Akuma.
Messatsu Gou Senpuu - Super Combo, versione del Messatsu Gou Rasen eseguita durante un salto.

Ryu Tatsumaki SenpukyakuIl nome

Il nome del Tatsumaki Senpuukyaku è stato per anni storpiato e modificato dagli utenti italiani ed internazionali in genere, questo perché la prima definizione ufficiale arrivò in Italia solo con la versione europea di Street Fighter II per Super Nintendo, nell'opuscolo delle istruzioni si dà finalmente il nome a quella mossa che in tanti avevano provato a indovinare sentendola pronunciare da una voce sintetizzata nella versione Arcade (all'epoca non si potevano registrare voci umane nei videogiochi perché occupavano troppa memoria). Ryu e Ken infatti, nell'eseguire questa mossa pronunciano una parola molto lunga in maniera molto veloce, che analogamente all'Hadoken e allo Shoryuken sembra terminare con le sillabe "uken", questa parola in Italia veniva interpretata in vari modi e le varianti più famose sono "attackensplugen", "attacchenbruchen", tutto questo accadeva perché, come accennato sopra, le voci erano sintetizzate e sebbene il personaggio dica davvero "tatsumaki senpukyaku" la pronuncia viene storpiata dalla scarsa qualità, inoltre in giapponese le "u" possono essere mute e la traslitterazione in italiano è "tats-maki-senpuu-kyak"; se si ascolta attentamente e ripetutamente il suono si riesce a cogliere la dicitura, basta concentrarsi sul fatto che la U del suono "uken" è in realtà quella di "uukyak" e che il suono S è quello che "gracchia" di più perché è quello che soffre di più la perdita di qualità.

Quando fu poi possibile finalmente registrare voci umane venne chiesto ai doppiatori di attenersi per quanto possibile al parlato sintetizzato per non stravolgere troppo l'immaginario collettivo, anche per quanto riguarda la lingua giapponese poiché hadōken si pronuncia esattamente come in italiano, con la "O" e non con la "U", ma essendo anche questa una modifica della sintesi vocale di "Shoryuken" venne lasciata così, anzi se si controlla la traslitterazione più usata nei paesi anglosassoni si noterà che essi scrivono Hadouken, con la u tra la o e la k (la voce della wikipedia inglese in proposito si chiama così). Ancora oggi quindi i doppiatori pronunciano "Had-U-ken" e il Tatsumaki Senpukyaku viene pronunciato con l'enfasi forte sulla U di "Senpu" e riducendo "kyaku" quasi ad un biascichio incomprensibile, così da poter essere "arrangiato" in maniera uguale al vecchio suono.

da Wikipedia
 
Top
0 replies since 24/1/2012, 14:47   252 views
  Share