Setsuka gaiden

Street Fighter II: The World Warrior

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2011, 21:51

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


logo Street Fighter II: The World Warrior


Street Fighter II: The World Warrior (ストリートファイターII) è un videogioco di genere picchiaduro prodotto nel 1991 da Capcom. È il seguito di Street Fighter ed il secondo episodio nella serie.

È considerato uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi.

La portata innovativa di Street Fighter II lo ha reso uno dei picchiaduro 2D più celebri in assoluto e tra quelli che più hanno ispirato i numerosi videogiochi simili venuti dopo, come testimoniano i premi di "First Fighting Game to Use Combos", "Most Cloned Fighting Game" e "Biggest-Selling Coin-Operated Fighting Game" assegnati dal libro Guinness World Records Gamer's Edition 2008.

È inoltre il videogioco Capcom più venduto di sempre.

Il gioco originale presenta otto personaggi selezionabili per scontrarsi con gli altri avversari, fino a raggiungere quattro boss finali.

Chun LiRevisioni

A differenza di molte altre serie di videogiochi fortunate, Street Fighter II non ha avuto un vero e proprio seguito per diversi anni, poiché la Capcom, desiderosa di sfruttare l'enorme successo della versione, decise di pubblicare solo degli aggiornamenti. Di seguito la lista delle versioni rilasciate:

Street Fighter II: The World Warrior

Prima versione di Street Fighter II rilasciata nel 1991 sulla scheda arcade CPS1. Al giocatore è consentito di scegliere tra otto personaggi con caratteristiche differenti, sono presenti anche quattro boss finali non utilizzabili, lo scopo è quello di sconfiggere tutti i lottatori presenti nella modalità per un solo giocatore, è presente una modalità in cui è possibile scontrarsi con un altro giocatore, che in Street Fighter II assume un valore importante.

Ryu Street Fighter II: Champion Edition

Seconda versione rilasciata nel 1992, presenta le seguenti innovazioni:

- negli scontri in versus i due giocatori possono scegliere entrambi lo stesso personaggio, grazie all'introduzione di una seconda colorazione per ognuno di essi;
- è possibile scegliere i quattro boss finali;
- ogni livello ha subito dei cambiamenti per quanto riguarda i colori degli sfondi, che riflettono i vari momenti della giornata;
- sono state aggiunte nuove mosse per alcuni personaggi;
- i ritratti di Chun-Li e M. Bison sono stati ricolorati;
- qualche ritocco agli sprites dei personaggi;
- eliminazione dei simboli del fuurinkazan dallo stage di Ryu;
- ribilanciamento generale del gameplay che favorisce l'utilizzo di combo rispetto agli attacchi speciali.

Guile Street Fighter II: Hyper Fighting

Terza versione rilasciata nel 1992 in risposta alla continua pubblicazione di hack non autorizzati. Il gioco stesso è un hack realizzato da James Goddard, programmatore di Capcom USA, che tentò di unire le caratteristiche degli hack al bilanciamento di Champion Edition. Ironicamente, questa versione è considerata una delle migliori. Le innovazioni introdotte sono le seguenti:

- il gameplay venne velocizzato per aumentare la frenesia del gioco;
- aggiunte nuove mosse per ogni personaggio ad eccezione di M. Bison;
- Chun-Li, Ryu e Ken possono eseguire attacchi a mezz'aria;
- in occasione dei giochi olimpici venne inserito un podio alla fine del gioco in cui il personaggio con cui si completavano tutti gli stava sul gradino più alto, M. Bison sul secondo e Sagat sul terzo. Nel caso in cui il gioco fosse completato con M.Bison o con Sagat, il terzo gradino del podio era occupato da Vega.

Super Street Fighter II - The New Challengers

Rilasciato nel 1993, Super Street Fighter II è il primo ad essere sviluppato su CPS2, un nuovo hardware più potente rispetto a quello su cui sono state sviluppate le precedenti versioni. Le innovazioni furono le seguenti:

- l'introduzione venne cambiata;
- furono introdotti quattro nuovi personaggi: Cammy, Fei Long, Thunder Hawk e Dee Jay;
- nuovi finali per Balrog, Vega, Sagat, M. Bison; modificato inoltre il finale di Chun-Li dove veniva consentito al giocatore di scegliere se farla continuare o meno ad essere un detective;
- le move list dei boss finali furono cambiate;
- la velocità venne ridotta;
- ogni personaggio ha un doppiatore personale;
- ogni personaggio ha otto colori;
- vennero nuovamente cambiati i dettagli degli sfondi;
- la grafica fu migliorata per il nuovo hardware.

Bison Super Street Fighter II Turbo

Versione rilasciata nel 1994 in cui vennero introdotte tutte le innovazioni escluse da Super Street Fighter II per ragioni di tempo. Le innovazioni introdotte furono:

- la barra super che una volta riempita consente l'esecuzione di mosse speciali;
introduzione di un nuovo personaggio segreto: Akuma;
eliminazione dei bonus stage.

Hyper Street Fighter II

Versione celebrativa del quindicesimo anniversario di Street Fighter II, permette di utilizzare tutte le versioni dei personaggi apparse negli anni. Nei mercati occidentali è stata rilasciata soltanto la versione per le console casalinghe.

Esistono diversi hack non autorizzati da Capcom dovuti alla facilità di pirateria sulle schede CPS1, problema che non esiste per le versioni CPS2, che sono più protette.

Street Fighters II screenshot


E. Honda Personaggi

Ogni personaggio di Street Fighter II è associato ad una nazione, per evidenziare il carattere mondiale del torneo.

Personaggi originali

Tutti i personaggi sotto elencati fanno la loro prima apparizione in Street Fighter II, ad eccezione di Ryu e Ken che erano presenti nel primo Street Fighter.

Blanka (Brasile)
Chun-Li (Cina)
Dhalsim (India)
E. Honda (Giappone)
Guile (Stati Uniti)
Ken (Stati Uniti)
Ryu (Giappone)
Zangief (Unione Sovietica)

BalrogBoss

Questi personaggi si affrontano solo dopo aver sconfitto gli altri personaggi del roster. Nell'originale non sono selezionabili dal giocatore, e tre di loro hanno subito un cambiamento di nome dal passaggio alla versione occidentale del gioco. Il cambiamento è dovuto al timore della Capcom di poter subire un'azione legale dal pugile Mike Tyson a cui s'ispira il personaggio del primo boss. Sagat era già presente in Street Fighter, gli altri tre fanno la prima apparizione in Street Fighter II.

Balrog (Stati Uniti) - M. Bison nella versione giapponese
Vega (Spagna) - Balrog nella versione giapponese
Sagat (Thailandia)
M. Bison (isola Shadoloo) - Vega nella versione giapponese
Super Street Fighter II [modifica]In Super Street Fighter II vengono introdotti quattro personaggi. Fei Long, Cammy e T. Hawk furono progettati da Capcom Japan, Dee Jay da James Goddard di Capcom USA.

Cammy (Regno Unito)
Dee Jay (Giamaica)
Fei Long (Hong Kong)
T. Hawk (Messico)

Akuma Altri personaggi

Akuma (Gouki nella versione giapponese): è apparso per la prima volta nella versione Super Street Fighter II Turbo ed è un personaggio segreto, selezionabile solo attraverso un codice.

Shin Akuma (Shin Gouki nella versione giapponese): è apparso per la prima volta nella versione Super Street Fighter II Turbo, dove è un personaggio segreto non selezionabile che compare come boss finale segreto arrivando allo scontro finale sotto una certa combinazione di condizioni. Si tratta di una versione più potente di Akuma, che secondo la storia dovrebbe rappresentarne il vero potere.
L'introduzione di Akuma come boss segreto deriva da un pesce d'aprile della rivista americana Electronic Gaming Monthly, che scrisse della presenza di un boss finale segreto chiamato Sheng Long come scherzo per i lettori. Lo scherzo prendeva spunto dalla frase di vittoria di Ryu «You must defeat Sheng Long to stand a chance», frutto di un errore di traduzione che portò i giocatori occidentali a chiedersi chi fosse questo Sheng Long. L'errore fu corretto nella versione per Super Nintendo, in cui la frase di Ryu venne riportata come «You must defeat my Dragon Punch to stand a chance». Akuma fu introdotto come fratello del famigerato Sheng Long, ipotetico maestro di Ryu e Ken. Sheng Long (nome giapponese Gouken) è apparso realmente come personaggio segreto in Street Fighter IV.

Ken Citazioni e riferimenti

- Michail Gorbačëv, ex presidente dell'Unione Sovietica, appare nel finale di Zangief.

- Nel quattordicesimo episodio della quarta stagione de I Simpson, Fratello dello stesso pianeta, una sequenza del combattimento fra Homer e Tom è una parodia della sequenza d'introduzione del gioco.

Adattamenti

Da Street Fighter II è stato tratto un film animato nel 1994 in Giappone, Street Fighter II: The Animated Movie, e un film americano, Street Fighter - Sfida finale, con attori in carne e ossa come Jean-Claude Van Damme nel ruolo di Guile, Raul Julia nei panni di M. Bison e Kylie Minogue in quelli di Cammy.

Riprende la trama del film una serie animata di 26 puntate, Street Fighter, trasmessa esclusivamente per la televisione americana.

Sempre da Street Fighter II è tratto un anime di 29 puntate dal titolo Street Fighter II V.

Una serie di citazioni dei personaggi di Street Fighter II compaiono nel film di Hong Kong del 1993 City Hunter - Il film, in cui il protagonista Jackie Chan e gli altri attori interpretano i ruoli di Honda, Ken, Dhalsim, Guile e Chun Li (interpretata dallo stesso Jackie Chan).

Da uno dei seguiti di Street Fighter II sono tratti invece altri due anime dal titolo Street Fighter Alpha - The Movie e Street Fighter Alpha: Generations.

In Italia è uscita per la casa editrice Italycomics la serie a fumetti pubblicata in America da Udon.

fonte: Wikipedia

Ken e Ryu



 
Top
0 replies since 12/12/2011, 21:51   146 views
  Share