Setsuka gaiden

Batman: Arkham Origins

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2016, 22:32

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


batman arkham origins_ps3_Cover

Batman: Arkham Origins


Batman: Arkham Origins è un videogioco sviluppato da Warner Bros. Games Montréal basato sul supereroe dei fumetti della DC Comics Batman.

Si tratta del prequel di Batman: Arkham Asylum e del terzo videogioco della saga videoludica Batman: Arkham. È stato pubblicato il 16 ottobre 2013 in tutto il mondo per iOS, il 25 per le piattaforme PlayStation 3 e Xbox 360, l'8 novembre per Microsoft Windows e Wii U, il 25 luglio 2014 infine per Android.

batman arkham origins_ps3_1



Descrizione

Gli eventi del videogioco si svolgono diversi anni prima di quelli narrati in Batman: Arkham Asylum e viene mostrato un Batman più giovane e meno esperto nella lotta al crimine, il quale incontrerà per la prima volta alcuni dei suoi più grandi nemici e alleati. In questa avventura il Cavaliere Oscuro non ha ancora ottenuto il suo status di paladino di Gotham City, ma agisce come un vigilante la cui esistenza è ancora oggetto di dubbio da parte di molti poliziotti e criminali.

Novità

Il titolo si svolge in una mappa una volta più grande rispetto a quella di Batman: Arkham City, infatti il videogiocatore potrà esplorare la parte di Gotham City già vista nel secondo videogioco, più una inedita e di uguale grandezza. Inoltre, tra le nuove location troviamo la Batcaverna, il Pioneer's Bridge e la Final Offer, ovvero la nave di proprietà del Pinguino. Sono stati introdotti nuovi gadget come l'artiglio remoto, il quale potrà essere usato da Batman per far collidere dei nemici fra di loro oppure con degli oggetti, ma anche per attraversare distanze in cui il Bat-rampino non potrà essere usato. Fa la sua comparsa la tipologia di nemici degli artisti marziali, i quali potranno essere sconfitti prevalentemente il contrattacco. È disponibile l'utilizzo del Batwing per il fast travel da un quartiere all'altro della città. La novità più rilevante è senza dubbio la ricostruzione della scena del crimine; attraverso la modalità detective Batman potrà riprodurre i fatti avvenuti nel crimine su cui sta indagando.

batman arkham origins_ps3_2



Gadgets

Come nelle sue avventure precedenti, Batman ha a disposizione un cospicuo numero di gadets per interagire con enigmi ambientali o risolvere velocemente i conflitti:

Batarang: Le classiche armi da lancio di Batman, sono shuriken a forma di pipistrello; oltre alle versione di base, utili per il combattimento a distanza, sono disponibili modelli telecomandati, per interagire con interruttori o colpire i nemici con più precisione e con generatore sonico, per attirare i nemici. Sono disponibile fin dall'inizio.

Bat-artiglio: Pistola a rampino indispensabile per coprire lunghe distanze rapidamente, e utile per risolvere enigmi ambientali o in combattimento, per disarmare e attirare a sé i nemici; è dotata di un acceleratore per coprire lunghe distanze velocemente. Disponibile fin dall'inizio

Gel esplosivo: Contenitore di gel detonabile a distanza, ideale per abbattere muri sottili senza fare troppo rumore, o per piazzare una trappola in mischia e colpire più avversari. Disponibile dall'inizio

Sequenziatore criptografico: Palmare utilizzato per violare terminali, aprire porte bloccare elettronicamente o per intercettare trasmissioni radio. Disponibile dall'inizio.

Fumogeni: Semplici bombe fumogene, ideali per coprire la fuga o per preparare attacchi a sorpresa. Disponibili dall'inizio.

Artiglio remoto: Arma speciale che spara un uncino che aderisce a qualsiasi superficie, da cui diparte un secondo grappino che va a collegarsi sul primo ostacolo lungo una linea retta; può essere utilizzato per creare una fune sospesa per collegare punti remoti, creando una zip-line, oppure come trappola per i nemici, per poterli appendere ai gargoyle sospesi, o per farli scontrare con estintori e altri elementi dello scenario. Ottenuto dopo lo scontro con Deathstroke.
Detonatore a concussione: Arma non letale, simile ad una granata, che stordisce i nemici colpiti. Ottenuta da Alfred nella Batcaverna.

Disturbatore: Una speciale pistola, che spara proiettili che interferiscono con qualsiasi apparecchiatura elettronica, permettendo di disattivare le attrezzature di jamming o le armi nemiche,come fucili ecc. Ottenuta dal magazzino prove nella centrale di polizia di Gotham

Granata alla colla: Una granata che all'impatto libera un composto chimico adesivo; la si può utilizzare per superare enigmi ambientali legati all'acqua o per immobilizzare gli avversari in combattimento. Ottenuta da Alfred nella Batcaverna.

Guanti folgoranti: Un set di guanti elettrificati grazie a un dispositivo taser integrato, permettono di riattivare generatori o altri apparecchi elettrici e aumentano notevolmente l'efficacia dei colpi in combattimento. Ottenuti da Elettrocutioner verso metà del gioco, si riveleranno essere una delle armi più potenti a disposizione di Batman, capaci di perforare istantaneamente le difese di nemici corazzati, Enforcer, artisti marziali o protetti da scudi, oltreché infliggere danni più potenti del normale.

batman arkham origins_ps3_3



Livelli di difficoltà

Mentre il primo e il secondo capitolo prevedevano rispettivamente tre e due livelli di difficoltà (il secondo dei quali in realtà è uguale eccezion fatta per l'assenza degli avvertimenti), il terzo videogioco della serie prevede una modalità chiamata I am the Night (Io sono la Notte) sbloccabile dopo aver completato due volte la storia principale e in cui non sono contemplati salvataggi: infatti, in caso di sconfitta di Batman, il giocatore dovrà ricominciare la partita dall'inizio

batman arkham origins_ps3_4



Eroi e alleati

Bruce Wayne/Batman: non ancora affermatosi come paladino di Gotham City, ma comunque già temuto dalla criminalità, l'uomo pipistrello si ritrova una taglia sulla sua testa da 50 milioni di dollari, offerta dal supercriminale Maschera Nera ad otto assassini. Il Cavaliere Oscuro dovrà affrontare questa minaccia. Doppiatore: Roger Craig Smith (inglese), Marco Balzarotti (italiano).

Alfred Pennyworth: è di sostegno a Batman tramite comunicazione radio ed è sempre presente nella Batcaverna ogni volta che il Cavaliere Oscuro ci si reca. Non è ancora molto fiducioso nella scelta di Bruce Wayne di combattere la malavita e spesso lo incita a tirarsi indietro. Doppiatore: Martin Jarvis (inglese), Cesare Rasini (italiano).

James Gordon: è il capitano della polizia di Gotham e uno dei pochi poliziotti non corrotti. Ancora non ha fiducia in Batman, ma alla fine la troverà. Una volta completata la missione secondaria riguardante le indagini sugli omicidi, Gordon chiedere al Cavaliere Oscuro di catturare gli ultimi evasi da Blackgate. Doppiatore: Michael Gough (inglese), Mario Scarabelli (italiano).

Barbara Gordon: è la figlia del capitano della polizia James Gordon. Al contrario di suo padre, Barbara crederà subito in Batman. Inoltre chiederà al Cavaliere Oscuro di disattivare le armi che il Pinguino tiene in vari punti della città. Doppiatrice: Kimberly Brooks (inglese).

Dick Grayson/Robin: giocabile solo nella modalità multiplayer online. Doppiatore: Josh Keaton (inglese), Davide Albano (italiano)

batman arkham origins_ps3_5



Curiosità

- Esistono diversi trailer del gioco in italiano; l'ultimissimo, doppiato a Roma, presenta dei doppiatori differenti dal gioco stesso: Batman è doppiato da Fabrizio Pucci, Alfred Pennyworth da Dario Penne (che aveva doppiato il medesimo personaggio interpretato da Michael Caine nella trilogia del cavaliere oscuro diretta da Christopher Nolan) e Firefly da Roberto Draghetti. Inoltre, la voce fuori campo dello spot è di Mario Cordova (che curiosamente, aveva doppiato proprio Bruce Wayne/Batman, interpretato da Michael Keaton nel film Batman - Il ritorno di Tim Burton).

- La scena in cui il Joker, travestito da Maschera Nera, picchia Roman Sionis (ovvero il vero Maschera Nera) è stata censurata nella versione in lingua italiana del videogioco, probabilmente a causa della troppa violenza.

- In uno dei tanti fascicoli dei casi da risolvere ci si dovrà recare a Crime Alley, luogo dove furono assassinati i genitori di Bruce Wayne. Durante l'analisi della scena del crimine con la Modalità Detective, riavvolgendo la scena del crimine compariranno per un attimo i corpi senza vita dei coniugi Wayne.

- Nel videogioco gli sviluppatori hanno replicato numerosi graffiti realmente esistenti sui muri della loro città, Montréal (Canada), molti dei quali di un artista che ha come tag "Sake".
Alfred Pennyworth cita un certo Re pipistrello (che poi apparirà anche in un video), ossia un pipistrello gigante che molti fan hanno ricondotto a Man-Bat, uno degli avversari di Batman.

- In questo videogioco il design di Killer Croc è notevolmente diverso da quello dei due videogiochi precedenti. Trattandosi di un prequel (ed essendo, di conseguenza, il personaggio più giovane), è probabile che la sua mutazione, rispetto a come era rappresentato in precedenza, non sia ancora completa, per cui sono presenti tratti ancora umani come il naso e le orecchie, oltre ad una forma più piccola e meno animalesca.

- A differenza del doppiaggio in lingua inglese, quello in italiano ha mantenuto, per la maggior parte, gli stessi doppiatori dei due videogiochi precedenti.

batman arkham origins_ps3_6



Inesattezze

- In Batman: Arkham City, ambientato diversi anni dopo questo videogioco, Alfred Pennyworth informa Batman che il potenziamento rampino è solo un prototipo, qui, invece, è un gadget di cui il Cavaliere Oscuro dispone già da tempo.

- Nel videogioco si può notare la presenza del Bat-segnale, malgrado Batman non avesse ancora cominciato a collaborare con la polizia.

- Sebbene il videogioco sia ambientato cinque anni prima degli eventi di Batman: Arkham Asylum, personaggi come il Joker e James e Barbara Gordon hanno un design giovane che nella realtà sarebbe di molti più anni.

da Wikipedia

batman arkham origins_ps3_7

 
Top
0 replies since 5/6/2016, 22:32   36 views
  Share