Setsuka gaiden

Virtua Fighter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2015, 10:34

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


VF10th

Virtua Fighter


Virtua Fighter (バーチャファイター Bācha Faitā?) è un videogioco del 1993 sviluppato da SEGA, appartenente alla categoria picchiaduro. È stato tra i primi picchiaduro sviluppati in tre dimensioni ed è il capostipite di una lunga serie (tra seguiti e remake).

Nel 1998 la serie è stata riconosciuta dalla Smithsonian Institution come uno dei brand che ha contribuito maggiormente all'arte e all'intrattenimento, ed è diventata così parte della "Smithsonian Institution's Permanent Research Collection on Information Technology Innovation". Il cabinato arcade è attualmente tenuto in una sala del National Museum of American History.

Cenni sul nome

Il termine "Virtua" indica che l'azione si svolge in un luogo disegnato in tre dimensioni e all'epoca soltanto questo bastava ad etichettare un gioco come simulazione virtuale della realtà (dovuto al passaggio dai classici bidimensionali alla grafica 3D). Il primo gioco di questo genere fu probabilmente 4D Sports Boxing per l'Amiga, realizzato nel 1992.

Personaggi

- Giappone Akira Yuki - Nascita: 23 settembre, 1969 - insegnante giapponese, combatte con lo stile Hakkyokuken
- Cina Pai Chan - Nascita: 17 maggio, 1975 - star del cinema di arti marziali di Hong Kong, combatte con la tecnica Ensei-Ken Mizongquan
- Cina Lau Chan, padre di Pai - Nascita: 2 ottobre, 1940 - cuoco dalla Cina, combatte con la tecnica del Koen-Ken (fusione del Ko-Ken e del Ensei-Ken)
- Canada Wolf Hawkfield - Nascita: 8 febbraio, 1966 - wrestler professionista del Canada, combatte con le tecniche del Wrestling
- Australia Jeffry McWild - Nascita: 20 febbraio, 1956 - pescatore Rastafari dell'Australia, combatte con la tecnica Pankration
- Giappone Kagemaru ("Kage") Hagakure - Nascita: 6 giugno, 1971 - ninja giapponese, combatte con lo stile Jujutsu
- Stati Uniti Sarah Bryant - Nascita: 4 luglio, 1973 - studentessa di un college di San Francisco, California, combatte con la tecnica Jeet Kune Do
- Stati Uniti Jacky Bryant, fratello di Sarah - Nascita: 28 agosto, 1970 -- pilota, anche lui di San Francisco, stile Jeet Kune Do
- Dural, una creatura simile a un androide. Dural è il boss del gioco.

La serie

Il brand "Virtua Fighter" (primo fighting game in 3d, avente come rivale per antonomasia il successivo "TEKKEN" ad opera di Namco) si è evoluto nel tempo sia sotto l'aspetto grafico, sia per quanto riguarda le meccaniche di gioco, introducendo ad ogni capitolo nuovi personaggi (come prassi per i picchiaduro) e a volte tornando sui propri passi per scelte stilistiche poco apprezzate dal pubblico.

Seguiti

Virtua Fighter è stato realizzato nel 1993 come arcade, sviluppato da SEGA insieme a Lockheed Martin. Nuove versioni del gioco sono poi uscite con l'evolversi dell'hardware da sala giochi. Nel 1994 è stato pubblicato Virtua Fighter 2 seguito da Virtua Fighter 3 nel 1996 e Virtua Fighter 3tb nel 1997 (capitolo che ha solo introdotto alcune novità nelle modalità di gioco). Virtua Fighter 4 è stato realizzato nel 2001 ed ha subito una riedizione con il nome di Virtua Fighter 4 Evolution. Nel 2007 per Playstation 3,e, successivamente su XBOX 360 (uscito di recente) Virtua Fighter 5 picchiaduro della serie con la grafica migliore e con 2 personaggi inediti. A detta degli sviluppatori VF5 risulterà visivamente migliore su Xbox 360 e avrà maggiori opzioni di modificazione del personaggio. Nel 2010 è stato pubblicato in sala giochi, e successivamente su PSN e Xbox Live nel 2012, Virtua Fighter 5 Final Showdown, la versione definitiva di Virtua Fighter 5

Versioni per console

Il passaggio dalle macchine da sala giochi alle console casalinghe fu all'inizio piuttosto difficile, soprattutto per la scarsa potenza delle console SEGA allora disponibili (Sega Megadrive) fino all'uscita del Sega Saturn nel 1995. Per risolvere i problemi di grafica riscontrate nella frettolosa edizione Saturn uscì Virtua Fighter Remix, riedizione praticamente identica all'originale nel gameplay ma fornita di sgargianti textures grazie al nuovo sistema operativo della console sviluppato da SEGA.

Virtua Fighter 2 fu rilasciato nel 1995 sempre per Sega Saturn e fu unimamente giudicato come una conversione incredibile per i tempi, anche in virtù dell'alta risoluzione (qualità sconosciuta anche alla blasonata Playstation). In seguito fu pubblicato Virtua Fighter Kids, con i personaggi della saga in versione super-deformed. Virtua Fighter 2 fu in seguito pubblicato anche per PC.

Il Sega Game Gear e il Sega Mega Drive non erano in grado di gestire la grafica 3D. Per questo venne creata una conversione dei giochi della serie in due dimensioni nel 1996. Sul Sega Master System il capitolo venne chiamato Virtua Fighter Animation per via della somiglianza nel character design alla serie animata creata per la TV. Infine fu creata una ottima conversione per il 32X (l'add-onn a 32 bit per Genesis/megadrive) eccellente dal punto di vista ludico ma decurtata nel dettaglio grafico per via dei limiti della macchina.

L'unica conversione di Virtua Fighter 3 fu per il Sega Dreamcast e più precisamente nella versione aggiornata "Virtua Fighter 3tb". Successivamente all'abbandono da parte di Sega al mondo dell'hardware, uscì nelle sale arcade 2001 Virtua Fighter 4, basato sempre su hardware dreamcast (ma potenziato soprattutto nella RAM, con il nome NAOMI 2) pubblicato in seguito per Playstation 2 nel 2002.

Virtua Quest è un semplicistico RPG con nuovi personaggi realizzato per Nintendo GameCube nel 2004.

da Wikipedia

32X_Virtua_Fighter

 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 03:37

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Io ho il 5, lo avevo preso per sfizio, e poi l'ho trovato usato ad un prezzo bassissimo, ma ci ho giocato troppo poco... forse perchè il genere picchiaduro mi stanca in fretta (a parte SC2).
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2015, 11:24

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Anche io ho un VF, ma non ricordo quale so che è per PS2. La serie di VF è tra le prime del genere picchiaduro ad essere state immesse sul mercato dei videogiochi, ma anche io non ne sono rimasta entusiasta. Il primo capitolo, con i personaggi "cubettati", fa tenerezza; poi, le serie successive più o meno si equivalgono ad altre serie.
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 23:23

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Diciamo pure che è molto lineare, ci si da solo botte e basta XD
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2015, 17:50

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


E, in fondo, la semplicità può anche essere un merito. La ricerca di una grafica più accurata avrà migliorato l'aspetto del gioco, ma ha penalizzato la cura del suo svolgimento. i picchiaduro, in definitiva, sono giochi da botte e basta :risatina:
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 20:26

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


E' uno dei tanti che provo e poi mollo lì senza decidermi mai di riprenderlo XD
 
Website... Contacts  Top
5 replies since 10/3/2015, 10:34   89 views
  Share