Setsuka gaiden

Soulcalibur V

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2014, 16:08

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


SCV_cover

Soulcalibur V


Soulcalibur V (ソールキャリバーV SōruKyaribā Faibu?) è il sesto capitolo della serie di videogiochi di combattimenti ad incontri della Namco iniziata con Soulcalibur, pubblicato per PlayStation 3 e Xbox 360 nel 2012.

Trama

Il gioco è ambientato diciassette anni dopo il quarto capitolo narra le avventure di Patroklos Alexandra, alla ricerca della sorella dispersa Pyrrha. Alleato, all'inizio con Dumas, poi rivelatosi Nightmare, Patroklos scopre i suoi innumerevoli inganni atti allo scopo di disseminare distruzione. Si unisce quindi con Siegfried Schtauffen, Viola e il suo padrone Z.W.E.I.Patroklos diventato il possessore della Soul Calibur, la spada su cui ruota l'intera saga. Riesce a salvare quindi la sorella, ma non sa cosa gli aspetterà dopo.

Personaggi

Aeon Calcos/Lizardman
Algol
Astaroth
Cervantes de Leon
Dampierre
Edge Master
Elysium
Ezio Auditore
Hilde
Ivy Valentine
Kilik
Leixia Chai
Maxi
Mitsurugi
Natsu
Nightmare
Patroklos
Pyrrha
Pyrrha Ω
Raphael Sorel
Siegfried Schtauffen
Taki
Tira
Viola
Voldo
Xiba
Yoshimitsu
Z.W.E.I.
Α Patroklos

da Wikipedia

Edited by Hamm - 2/1/2018, 23:26
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 03:52

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Questo capitolo sapevo era deludente ma volevo ugualmente giocarlo. L'ho comprato, giocato... ed è il capitolo più vuoto che abbiano fatto. Da dopo SC3 si sono smarriti, ha fatto di tutto la Namco per farsi malvolere mi sa.
Il prezzo pieno non lo vale neanche un po', io l'ho trovato su ebay a 15€ e ho deciso di correre il rischio...
Sconsigliato assolutamente. Begli stage, bell'editor... per il resto non ne vale la pena.
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2014, 13:55

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Io non l'ho comprato solo perché hanno tolto Setsuka. Ritengo che la Namco doveva, come la Koei, tenere i personaggi base e aggiungerne di nuovi, invece si sono persi nel guazzabuglio dei personaggi e la storia si è complicata da sola. Mentre nei DW la storia non può essere modificata, qui si possono aggiungere capitoli infiniti, ma non è ben strutturata la gestione dei personaggi. Se c'è il problema che i personaggi invecchiano con il passare della storia, si poteva mettere una modalità in cui giocare con i vecchi personaggi e la cosa si sarebbe risolta in questo modo. L'escamotage nei giochi può essere sempre quello della distorsione temporale, stile WO, e si può creare una modalità che riassume l'intera saga. Penso che per Soulcalibur abbiano voluto scegliere la strada alla Tekken, ma non mi sembra che funzioni poi così bene. Qui c'è una bella storia e le ambientazioni fantastiche sono molto belle, SC III è forse il capitolo migliore della saga, già il IV non funziona bene: troppe complicazioni per l'allestimento dei personaggi e poi c'è la torre. Non so come sia stato lo sviluppo nel V, ma siccome condivido spesso le tue scelte sono certa che, se ne hai sconsigliato l'acquisto, una buona ragione c'è e non dipende dal fatto che manca Setsuka.
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 05:51

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


No assolutamente, lo sconsiglio proprio perchè hanno fatto un capitolo talmente frettoloso pensando solo all'influenza online che il risultato finale non poteva essere positivo. Può piacere a chi si avvicina alla serie dai capitoli PS3, ma ai fan di vecchia data come noi (qualche anno fa ho addirittura voluto cercare Soul Blade, il primissimo capitolo ps1 datato 1996) è un pugno nello stomaco.
Non avrei dovuto prenderlo nemmeno io, visto che non ci sono Seung Mina, Yunsung e Xianghua che sono fra i miei preferiti...
Per finire l'elenco oltre ai citati da noi, mancano Talim, il vero Kilik (hanno infilato Kilik come personaggio con mosse random tipo Olcadan e non è invecchiato), Cassandra, e non ricordo chi altro.
Sinceramente credo che alla Namco facessero schifo i soldi che avrebbero potuto guadagnare con un Soul Calibur completo come lo era nei tempi della PS2.
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 10/10/2014, 21:17

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


CITAZIONE
Per finire l'elenco oltre ai citati da noi, mancano Talim, il vero Kilik

Togliere Kilik è stata una fesseria, anche perché è un personaggio simbolo di SC; io lo usavo tantissimo per la creazione dei miei personaggi maschili. Se c'è una nuova versione, credo che anche questo non abbia senso, specie se viene utilizzato al posto di Olcadan. Non vado oltre questo commento :cooome:
Talim non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti perché è la ragazzina buonissima, ma togliere anche lei ... In pratica hanno eliminato tutte le storie di Yung Sung, Seong Minah, Talim e ovviamente di Maxi, che erano storie collegate tra loro. Posso capire, in fondo l'eliminazione di Setsuka, che aveva una storia a sè e che per ovvie ragioni hanno poi collegato a Mitsurugi, ma i personaggi citati prima erano originari della saga. Hanno fatto tabula rasa.
Cassandra non è mai stato tra i miei preferiti, ma anche lei è un personaggio storico; continuare la storia di Cassandra e Sophitia attraverso i figli può essere logica da un punto di vista commerciale, un po' meno per i fan. In parole povere, la Namco ha progettato un nuovo capitolo un po' alla rinfusa; ma, non vorrei dire, ma altri giochi Namco di successo hanno problemi analoghi, cioé hanno buone idee ma mal curate.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 06:56

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Hamm @ 10/10/2014, 22:17) 
Togliere Kilik è stata una fesseria, anche perché è un personaggio simbolo di SC;

Lui è esordito su Soul Calibur (dreamcast) e quindi un personaggio portante insieme a quelli rimossi, ovviamente ci sono rimasta malissimo anch'io dato che lo utilizzavo tantissimo in SC2 e SC3.

CITAZIONE
credo che anche questo non abbia senso, specie se viene utilizzato al posto di Olcadan.

Già... per utilizzare la sua arma originaria devi aspettare che ti capiti a random... che schifo.

CITAZIONE
le storie di Yung Sung, Seong Minah, Talim e ovviamente di Maxi, che erano storie collegate tra loro.

Quest'ultimo era collegato con Xianghua e Kilik, nel V a chi l'hanno collegato? Alla figlia di Xianghua al ragazzino che ha preso il posto di Kilik e a quella che ha preso il posto di Taki... e poi la figlia di Xianghua è la sua fotocopia più giovane, piuttosto che mettere 'sta ragazzina mantenere Xianghua proprio no eh...
Comunque le storie singole da giocare dei personaggi non esistono nel V, c'è solamente la story mode principale, che non è neanche questo granché per niente.


CITAZIONE
Posso capire, in fondo l'eliminazione di Setsuka, che aveva una storia a sè e che per ovvie ragioni hanno poi collegato a Mitsurugi

Per me non andava eliminato nessuno, neanche Voldo seppur non mi piace proprio e comunque c'è ancora lui solo che il costume lascia veramente a desiderare a 'sto giro... bleah!

CITAZIONE
Cassandra non è mai stato tra i miei preferiti, ma anche lei è un personaggio storico; continuare la storia di Cassandra e Sophitia attraverso i figli può essere logica da un punto di vista commerciale

Per me che ho conosciuto la maggior parte dei pg in SC2 è stato un bel trauma vedermi il cast così dimezzato... Cassandra non l'ho mai sopportata molto e tra l'altro se guidata dalla cpu è molto forte e difficile da battere il più delle volte.
E' stata solo una commercialata il V perchè hanno lavorato sull'online quando potevano fare 'na cosa a parte e il videogioco vero e proprio dall'altra.

CITAZIONE
ma altri giochi Namco di successo hanno problemi analoghi, cioé hanno buone idee ma mal curate.

Sì questo accade a tantissimi videogiochi purtroppo... ma a SC io ci sono particolarmente affezionata e vederne un degrado del genere è stato un vero shock, e mi sono voluta far del male comprandolo.
Se lo riprenderò sarà solo per giocare usando il mio alter ego che col CaS del V è più fedele a come la immagino.
 
Website... Contacts  Top
5 replies since 14/6/2014, 16:08   72 views
  Share