Setsuka gaiden

Rayman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2012, 22:21

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline



Rayman è un videogioco a piattaforme, sviluppato e distribuito dalla Ubisoft. Viene realizzato nel 1995 per la console Atari Jaguar, Sony PlayStation e Sega Saturn. Successivamente ne è uscita una versione per Microsoft Windows.

Dal 29 maggio 2008 è possibile scaricare Rayman per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network e dal 2009 è possibile scaricarlo su dsi ware.

A novembre 2011 è uscito Rayman Origins, che a differenza degli ultimi titoli della serie è sviluppata con gli originali disegni a mano in 2D.

Trama

Il protagonista del videogioco, Rayman, deve salvare il suo mondo dal crudele Mr. Dark, che ha rubato volontariamente molti degli Electoons al Great Protoon alterando così l'equilibrio e l'armonia del pianeta. Tutti i rimanenti Electoons che nel caos si disperdono, vengono infine catturati e imprigionati all'interno di piccole gabbie sotto sorveglianza dagli accoliti di Mr. Dark. Da notare che Protoon è un gioco di parole intraducibile formato dalle parole proton (protone) e toon (cartone animato). Viene utilizzato anche in electoons, mescolando le parole electrons (elettroni) e toons.

Mondi

Rayman deve superare i livelli nelle più svariate ambientazioni:

Mondo della Foresta: Rayman deve superare boschi e paludi, arrampicarsi su liane e piante, usare i fiori come piattaforme e sconfiggere i malvagi cacciatori
Mondo della Musica: Rayman deve saltare su tamburi, trombe, flauti e altri strumenti musicali, evitando le appuntite note musicali
Mondo della Montagna: Rayman deve salire sulla cima dei monti evitando nemici e pietre di roccia lavica cercando di non scivolare sulla neve
Mondo della Pittura: Rayman deve camminare su gomma da cancellare, evitare le punte di penne e matite, usare temperamatite come piattaforme e soprattutto non deve finire nell'inchiostro nero.
Mondo delle Grotte: Qui Rayman deve addentrarsi nelle più oscure caverne
Mondo delle Torte: È il covo di Mr. Dark; Rayman deve viaggiare su padelle, arrampicarsi su biscotti e gelati e evitare di annegare nella crema.

Curiosità

- Il sequel Rayman 2, doveva essere anch'esso in due dimensioni come il precedente, ma venne fatto in tre dimensioni dopo l'annullamento del progetto; tuttavia è presente un livello speciale ancora in 2D tratto appunto dal progetto iniziale.

- In Rayman 3 esiste un livello speciale chiamato 2D Madness che parla di Rayman che ha nostalgia del suo passato quando tutto era in due dimensioni.
È stato creato un remake del gioco, una versione con 24 nuovi livelli chiamata Rayman Gold.

Gameplay

Rayman
Rayman è un videogioco a piattaforme a scorrimento orizzontale composto da cinque serie di livelli (mondi) che vengono superati trovando e liberando sei electoons imprigionati ciascuno in una gabbia. Il salvataggio di un electoon viene segnalato dal riempimento dello spazio vuoto in un medaglione dorato. I cinque mondi sono la foresta delle meraviglie; il territorio della banda; montagne blu; la città delle fotografie; le grotte di Skops. Una volta liberati tutti gli electoons, si raggiunge il mondo finale (Castello dei Dolci) dove si trova nascosto Mr. Dark.

Può collezionare (urtandoli) delle piccole sfere blu chiamate Tings, sparse per i vari livelli. Dieci Tings permettono di pagare il personaggio del Mago, nascosto in ogni mondo, e permettere a Rayman di entrare in un livello bonus ove rapidamente guadagnare una vita extra. L'acquisizione di cento Tings fa guadagnare una vita extra.

All'inizio Rayman può solo camminare, saltare, strisciare e mostrare la lingua per spaventare alcuni nemici. Nel corso del gioco riceverà altri poteri, alcuni dalla fata Betilla (in maniera permanente), altri da altri amici (in maniera temporanea e quindi utilizzabili solo in alcuni livelli in base alle situazioni). I primi:

pugno telescopio: unica arma usata da Rayman per eliminare i nemici. Non è tuttavia efficace su quelli di enormi dimensioni e su altri produce solo effetti che li rende temporaneamente inoffensivi. Può essere usato anche per interagire con alcuni elementi dello scenario ed potenziabile tramite due bonus: un pugno brillante per aumentare la gittata e uno d'oro per aumentare la potenza permettendo di eliminare i nemici con meno colpi;
capacità di aggrapparsi: Rayman può attaccarsi ai bordi delle piattaforme;
elicottero: permette di attenuare le cadute;
corsa: permette di muoversi rapidamente e fare salti lunghi;
pugno che afferra: permette di usare il pugno telescopio per afferrare alcuni bonus e aggrapparsi su degli anelli volanti.
I secondi sono:

seme magico: viene donato da Tarayzan nel Mondo della Foresta. Permette di far crescere una pianta in maniera istantanea;
super elicottero: viene donato dal musicista nel Mondo delle Montagne Blu. Permette di volare;
lanterna: viene donata da Joe l'extraterrestre nel Mondo delle Grotte di Skops. Permette di fare luce nelle grotte buie.

Rayman Advance

È stato realizzato un porting per Game Boy Advance di questo Rayman, la grafica è sempre la stessa e non cambia nulla nel gameplay, ma ci sono anche numerose differenze, ad esempio, nel gioco originale Rayman possiede tre vite, nella versione per Game Boy Advance ne possiede quattro e possono arrivare anche a sei; la difficoltà del gioco è minore; alcuni livelli sono stati scartati e molte musiche sono differenti o con meno audio a causa delle limitazioni del Game Boy Advance.

da Wikipedia
 
Top
0 replies since 11/10/2012, 22:21   43 views
  Share