Setsuka gaiden

Final Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2010, 17:47

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline




Final Fantasy (ファイナルファンタジー, Fainaru Fantajī?) è una popolare serie di videogiochi di ruolo alla giapponese prodotta da Square (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell'aprile del 2003, Square Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. È soprattutto a Final Fantasy VII che si deve la svolta per la serie, portando quello che era un gioco di nicchia a divenire popolare in tutto il mondo; ad oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie. La saga ad aprile 2009 ha venduto più di 85 milioni di copie.

La trama

Ciò che ha decretato il successo della serie è senz'altro da attribuire all'accoppiata trama-colonna sonora[senza fonte]. Ed è con l'uscita di Final Fantasy VII che, sulle riviste specializzate, si comincia a parlare di videogiochi che hanno raggiunto lo status di arte[senza fonte]. Nonostante la trama sia sempre diversa da capitolo a capitolo, l'universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.

* La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano quasi sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ra e -ga che ne determinano l'intensità ma solo nei capitoli più recenti, all'inizio venivano rappresentati con I, II, III (un esempio: Fire II).
Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi.
* Il bestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.
* Il dualismo tra bene e male e la rottura di questo è un elemento costante nelle trame della serie. Spesso gli eroi sono costretti a dover ripristinare questo equilibrio o a dover sconfiggere chi cerca di alterarlo, spesso un essere che desidera far eclissare tutto nel nulla.
* In ogni capitolo c'è un personaggio di nome Cid, che ha spesso a che fare con le varie navi-aereonavi-astronavi presenti nel gioco. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente. Anche altri nomi sono ricorrenti nella serie.
* Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo, che può essere cavalcato per percorrere lunghe distanze senza il pericolo di incontrare mostri, o anche per cercare tesori nascosti. In alcuni capitoli hanno differenti colori in base alle loro abilità speciali (volare, camminare sull'acqua, ecc...).
* I Moguri, piccoli esserini fatati, metà talpa, metà pipistrello, con un caratteristico pon-pon sulla testa. Possono rendersi utili recapitando la posta e salvando la partita (FF IX) o come veri e propri membri del party (FF VI). Appaiono per la prima volta in Final Fantasy III.
* Le aeronavi, grandi vascelli volanti nonché il miglior mezzo con cui spostarsi nella mappa.
Alcuni temi musicali come ad esempio la fanfara di fine battaglia e il preludio.
* Le tipologie ed i nomi delle armi, che vanno dalle katane Masamune e Murasame, alle spade Ragnarok e Ultima Weapon.
* Il sistema di classi diverse in cui sono divisi i ruoli e le abilità è ricorrente. Anche le classi magiche sono sempre divise nelle medesime modalità. In alcuni capitoli le classi sono fisse, in altri possono essere variate a piacimento.
* Una vasta mappa del mondo (World Map) da esplorare con i propri personaggi a ricerca di locazioni e segreti.
* La moneta è quasi sempre la stessa, il guil.

Localizzazione italiana

Final Fantasy VII, nonostante abbia spopolato anche in Italia, ufficialmente non è mai stato tradotto in italiano; bisognerà aspettare Final Fantasy VIII per avere una traduzione anche nella lingua italiana. È invece disponibile una patch non prodotta dalla casa, adatta per la versione PC e PSOne.
I primi sei capitoli, escluso il terzo presente tradotto per nintendo ds, sono disponibili in italiano nelle loro riedizioni per Game Boy Advance e Nintendo DS.

Cenni sul titolo

Si dice che il nome della serie derivi dal fatto che, nel 1986, il signor Sakaguchi (creatore e game designer) espose al signor Miyamoto un'idea, un nuovo videogioco, che sarebbe stato chiamato "Final Fantasy" perché se il progetto fosse stato un fallimento quella sarebbe stata la sua ultima fantasia. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne cambiato.

Titoli pubblicati

Sono stati pubblicati, al gennaio 2005, dodici capitoli della saga principale, ognuno dei quali ha trama, personaggi e ambientazioni del tutto differenti; uniche eccezioni, nell'ambito videoludico, sono Final Fantasy X-2, sequel di Final Fantasy X, e Before Crisis: Final Fantasy VII, Crisis Core: Final Fantasy VII, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, rispettivamente prequel, prequel e sequel di Final Fantasy VII. Il 9 marzo 2010 è stato pubblicato il tredicesimo capitolo per PS3 in Giappone, uscito poi nel 2010 in America e Europa sia per PS3 che per Xbox 360 (la versione Xbox 360 non è mai stata pubblicata in Giappone).

Saga principale

Escludendo le raccolte, i videogiochi della "saga" principale di Final Fantasy sono:

Final Fantasy I (1987) per Nintendo Entertainment System, Game Boy Advance (Final Fantasy I-II Dawn of Souls), PlayStation in Final Fantasy Origins (I-II) per PlayStation Portable (Final Fantasy Anniversary) e per telefoni cellulari e iPhone
Final Fantasy II (1988) per Nintendo Entertainment System, Game Boy Advance (Final Fantasy I-II Dawn of Souls), PlayStation in Final Fantasy Origins (I-II) e per PSP (Final Fantasy II Anniversary)
Final Fantasy III (1990) per Nintendo Entertaintent System e Nintendo DS (remake enhanced).
Final Fantasy IV (1991) per Super Nintendo, Game Boy Advance, PlayStation e Nintendo DS (remake enhanced)
Final Fantasy V (1992) per Super Nintendo, PlayStation e Game Boy Advance
Final Fantasy VI (1994) per Super Nintendo, PlayStation e Game Boy Advance
Final Fantasy VII (1997) per PlayStation, PC e per telefoni cellulari e iPhone
Final Fantasy VIII (1999) per PlayStation e PC
Final Fantasy IX (2000) per PlayStation
Final Fantasy X (2001) per PlayStation 2 (PC Pcsx2)
Final Fantasy XI (2002) per PC, Xbox e PlayStation 2
Final Fantasy XII (2006) per PlayStation 2
Final Fantasy XIII (2010) per PlayStation 3 e Xbox 360
Final Fantasy XIV (30 settembre 2010) per PC e PlayStation 3

International

Sono edizioni di Final Fantasy pubblicate solo in Giappone con caratteristiche leggermente diverse dalla versione originale (FF VII In/FF X In/Ff XII In) oppure sequel della storia precedente (FF X-2 In). L'unica caratteristica presente in tutti è il doppiaggio in americano con sottotitoli in giapponese (da qui international). Molto più belli sia graficamente sia per i contenuti, la notizia della loro uscita non ha mai varcato il suolo europeo ufficialmente ma grazie alla rete internet ci è giunta notizia negli ultimi due anni di questi giochi che forse non saranno mai tradotti in americano e neanche in PAL.

Final Fantasy VII International
Final Fantasy X International
Final Fantasy X-2 International + Last Mission
Final Fantasy XII Zodiac Job Sistem
A parte FFVII International (disponibile per Sony Playstation), i restanti giochi sono disponibili solamente per Sony Playstation 2.

Spin-off e titoli correlati

Seguiti diretti
Final Fantasy X-2 seguito del decimo episodio, riprende i personaggi e le ambientazioni, da molti fan considerato troppo commerciale, è stato il primo caso di seguito diretto di un episodio della saga.
Final Fantasy XII - Revenant Wings, uscito su Nintendo DS.
Final Fantasy IV the After: Tsuki no Kikan, seguito del quarto capitolo (per cellulare).
Final Fantasy IV: The After Years, riadattamento del sequel del quarto capitolo per Nintendo Wii.

Saga di Final Fantasy VII
Before Crisis: Final Fantasy VII, gioco per cellulare FoMa.
Crisis Core: Final Fantasy VII, uscito su PlayStation Portable (PSP)
Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, uscito su Sony PlayStation 2, è un action/RPG con protagonista Vincent Valentine, comprimario di Cloud Strife nel settimo capitolo della saga
Final Fantasy VII: Snowboarding, disponibile per cellulare.
A questa saga appartiene anche il film di animazione in Computer Grafica uscito nel settembre 2005 Final Fantasy VII: Advent Children, disponibile in formato DVD, UMD e Blu-Ray proiettato anche al festival del Cinema di Venezia.

MMORPG (Le prime tre espansioni di Final Fantasy XI sono presenti nella versione di Final Fantasy XI per la console Xbox 360; la quarta espansione è venduta separatamente anche su Xbox 360)
Final Fantasy XI
Final Fantasy XI: Rise of the Zilaart
Final Fantasy XI: Chains of Promathia
Final Fantasy XI: Treasures of Aht Urhgan
Final Fantasy XI: Wings Of The Goddess
Final Fantasy XIV

Fabula Nova Crystallis
Final Fantasy XIII, uscito su PlayStation 3 ed Xbox 360.
Final Fantasy Versus XIII, previsto per PlayStation 3.
Final Fantasy Agito XIII, previsto per PlayStation Portable.
Serie di videogiochi Squaresoft "SaGa" (i seguiti sono usciti su altre piattaforme, ad esempio SaGa Frontier I & II su Sony PlayStation):
Final Fantasy Legend (in Giappone: Makaitoushi SaGa)
Final Fantasy Legend II (in Giappone: Makaitoushi SaGa II)
Final Fantasy Legend III (in Giappone: Makaitoushi SaGa III)

Capitoli Strategici-RPG
Final Fantasy Tactics (sviluppato per PlayStation)
Final Fantasy Tactics: The War of the Lions adattamento per PlayStation Portable
Final Fantasy Tactics Advance (di cui esiste anche un adattamento radiofonico in quattro capitoli)
Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift (Per Nintendo DS)

Saga Crystal Chronicles
Final Fantasy Crystal Chronicles (per Game Boy Advance)
Final Fantasy Crystal Chronicles - Hatenaki sora no mukou ni (per Nintendo GameCube)
Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fate (per Nintendo DS)
Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King (per Nintendo Wii)
Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers (perNintendo Wii)
Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time (per Nintendo DS e Nintendo Wii)
Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a Dark Lord, seguito di My Life as a King (Nintendo Wii)

Altri
Final Fantasy Legends: Hikari to Yami no Senshi
Final Fantasy: Unlimited on PC Adventure - Labyrinth
Final Fantasy: Unlimited with U
Mystic Quest Legend (in Giappone Final Fantasy USA: Mystic Quest - negli USA Final Fantasy: Mystic Quest)
Final Fantasy Adventure uscito per Game Boy (in Giappone: Seiken Densetsu, cioè Sword of Mana) ha generato la serie parallela di Secret of Mana, ed è stato disponibile per l'Europa col nome di Mystic Quest per Game Boy, poiché all'epoca il brand di Final Fantasy era molto diffuso solo in America. Sul Game Boy Advance è presente il suo remake, con grafica simile agli episodi a 16 bit, intitolato Sword of Mana. Benché intitolato anche Mystic Quest non ha nulla in comune con il Mystic Quest per Super Nintendo.
Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Special, un gioco da tavolo simile a Monopoly per la PS2, con personaggi delle serie Dragon Quest e Final Fantasy (solo Giappone)
Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Portable, una versione per la PSP (solo Giappione)
Ehrgeiz - God Bless the Ring (picchiaduro 3D per PlayStation con alcuni personaggi di Final Fantasy VII)
Chocobo world (Gioco Adventure venduto direttamente in una miniconsole compatibile solo con questo gioco in cui si potrà impersonare il famoso "pollo" di final fantasy)
Chocobo Racing (Gioco di corse in cui potremo impersonare un chocobo alla guida di vetture oppure altre simpatiche creature)
Dissidia: Final Fantasy, un picchiaduro per PlayStation Portable con i protagonisti e antagonisti della serie

Demo Tecniche
Final Fantasy SGI Demo, demo tecnica in Computer Grafica per Nintendo 64 con i protagonisti di Final Fantasy VI.
Final Fantasy VIII Tech Demo, demo tecnica alla presentazione della Sony PlayStation 2, per dimostrare le potenzialità della nuova console.
Final Fantasy VII Tech Demo, demo tecnica alla presentazione della Sony PlayStation 3, per dimostrare le potenzialità della nuova console.

Le piattaforme

I vari episodi sono stati sviluppati, nel corso degli anni, su piattaforme differenti: NES, SNES, MSX 2, PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 3, PSP, Nintendo GameCube, Game Boy, Game Boy Advance, Nintendo DS, WonderSwan Color, Nintendo Wii, Xbox 360, Cellulari i-Mode su rete Personal Digital Cellular, Cellulari i-Mode su rete FOMA, Cellulari EZWeb su rete CDMA2000, e anche per PC.

Gli artisti

La maggior parte delle colonne sonore degli episodi di Final Fantasy è composta da Nobuo Uematsu, mentre il character design è affidato maggiormente a Yoshitaka Amano (FF da I a VI e IX) e Tetsuya Nomura (FFVII, VIII, X, X-2).

fonte: Wikipedia
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 22:23

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Richiede troppa pazienza questo genere di gioco, pur possedendo FF VIII, X, X-2 e XII non ne ho mai terminato uno abbandonadoli miseramente a prendere polvere.
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2011, 22:32

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Il problema dei FF, soprattutto quelli più recenti, è che è necessaria la guida per poter portare il gioco alla conclusione completa cioé al 100% e per avere consigli per poter eliminare boss particolarmente difficili, portare a termine missioni e scoprire dettagli che possono sfuggire.
Io ho FF X e FF X-2 ed è arrivato alla fine solo il secondo e poi è stato ricominciato più volte. Per entrambi ho acquistato la guida, in cui ho scoperto un sacco di particolari che senza di essa non avrei mai capito o individuato. L'idea di dover giocare con la guida, se ci pensi, è abbastanza assurda perchè a questo punto l'immediatezza di gioco è sostituita dallo studio di gioco e questo non mi sembra poi così divertente. Ma allora si gioca o si studia? Altro aspetto sgradevole è il costo: compri il gioco che è già caro e in più devi pure comprarti la guida per capirlo e vieni a spendere il doppio ( le guide costano care). <_<

Questo tipo di rpg è molto complicato ma è soprattuto è un tipo di gioco che dura tantissimo, non tanto perché ci puoi rigiocare quando ti pare, tipo i DW, ma perché, per arrivare alla fine, ci impieghi un sacco di tempo. Anche se, questa durata, spesso sconfina nella noia se non nello sclero, specie quando non riesci ad eliminare un boss particolarmente potente e devi riprovare più volte prima di poterlo eliminare ( ci sono combattimenti che durano anche un'ora). Anche hanno alcuni aspetti spiacevoli,i FF hanno sempre un fascino particolare; vuoi perchè ti fanno vivere la storia da subito, vuoi perchè i personaggi sono spesso ben caratterizzati, vuoi perchè la grafica è sempre ineccapibile e vuoi anche perchè in fondo i combattimenti coinvolgono, insomma, piacciono. Anche io, quando devo acquistare un nuovo gioco, penso sempre ai FF perché so che sono acquisto sicuro; la grafica è sempre bella, specie per i dettagli degli abiti dei personaggi e dei paesaggi, che creano subito la storia e ti permettono di immergervisi e poi, perchè alla fine ti affezioni ai personaggi.

Ritengo che i migliori FF siano i già citati X e X-2, in cui storia e personaggi sono ormai universalmente noti; il FF VII io l'ho apprezzato di più attraverso il film che attraverso il gioco originale ( per PS1); comunque la storia prende e i personaggi che piacciono uno li trova anche qui.

Mi convincono di meno i nuovi FF, anche se il loro livello di grafica e cura dei personaggi credo sia sempre lo stesso; non mi convince il nuovo modo di giocare, a me piaceva il BTR che dava il tempo di pensare; il nuovo stile di gioco mi ricorda quello di Valkyrie Profile e io l'ho trovato complesso.
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 01:18

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Mah, diciamo che o si ama o si odia, o comunque bisogna essere un minimo appassionati alla serie per poterli mandare avanti pazientemente... e io ho constatato che non ce la faccio, preferisco videogames più "rilassanti" mi sono accorta che anche con i Tomb Raider, io mi trovo meglio con quelli della PS1 che con quelli della PS2... insomma si tende a rimaner legati alle vecchie glorie, e come FF di preferenza ho X perchè la storia era veramente carina... ma non riesco a mandarlo avanti. Però una cosa non la dimentico... questa:



E' triste, ma è stupendo questo video... ero rimasta affascinatissima la prima volta che la vidi...
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2011, 11:04

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Personalmente ho giocato pochissimo ai FF ma me li sono visti tutti mentre ci giocava Nerola e quindi ho, in fondo, partecipato attivamente anche io a risolvere situazioni di impasse anche se non con il joystick ma con consigli e consultazioni.

Il video che hai postato è stupendo, io l'ho vito per la prima volta nel gioco e non sapendone l'esistenza mi ha sorpresa e commossa; credimi è uno shock trovarselo nel gioco, così come altri video, resti sorpresa ed incantata allo stesso tempo e quindi capisci perché i FF abbiano tanto successo; l'amalgama gioco e storia (cioé filmati) è vincente.
FF X ha una trama pervasa di misticismo ma si è presi lo stesso dalla storia e dai personaggi. Non ricordo per quale motivo io Nerola lo abbiamo interrotto, forse siamo ferme a qualche boss impossibile da abbattere; comunque siamo molto avanzate come gioco.
FF X-2 ha una trama più leggera: Yuna e Rikku incontrano Paine e diventano delle cacciasfere. I nuovi personaggi sono più divertenti e qui c'è il mio preferito, Leblanc. Anche la modalità di gioco si è alleggerita e poi c'è una cosa che mi piace tantissimo: le ragazze cambiano vestiti in continuazione, troppo divertente, una cosa da Hamm. * Hi! Hi! Hi! *

Il problema di tutti i FF è l'evoluzione dei personaggi, più sono evoluti e più sono forti e quindi riescono a superare boss in apparenza impossibili. Purtroppo, però, per far evolvere i personaggi bisogna farli combattere tanto e questo comporta rifare più volte stage già fatti, una vera noia. Questo motivo rende il gioco più lungo ma a me non sembra un "buon" motivo, anzi, io lo trovo una seccatura. Tutti i FF richiedono pazienza ed è buona norma farli solo quando si ha veramente voglia, altrimenti, meglio un bel picchiaduro o un beat'm' all.
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 00:36

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Infatti io avevo salvato il gioco di modo che potessi rivedere quella scena ogni volta che volessi, salvando poi ulteriori progressi in un nuovo blocco. Poi con internet ho iniziato a cercare il video, e ora ce l'ho sul pc da vedere ogni volta che voglio e per estrarre screenshot quando mi serve fare lavori grafici con Yuna... (quasi mi ci faccio una giffina...)
FF X è bellissimo, e a me piace la versione di Yuna nel X... nel X-2 invece è cambiata e in alcune inquadrature dei video cg appare proprio bruttina addirittura. Da dolce e gentile, a ragazza comune e pure pistolera... mi pare che abbiano esagerato col cambiamento! Li ho giocati entrambi ovviamente per affermare quello che dico.
Molto carino anche X-2, però il cambiamento di Yuna non mi piace. I mondi di Spira sono davvero bellissimi, come la foresta blu di cui ora non ricordo il nome esatto... ho giocato fino a un certo punto abbandonandoli entrambi per il motivo che citi anche tu, vengo prolungati perchè bisogna fare le stesse missioni e zone più volte per evolvere i personaggi... per non parlare degli oggetti, io non ci ho mai capito molto di cosa servano tanti e come si usano... richiede troppo ragionamento su certe cose, e io ho da sempre preferito i videogame "tranquilli" come Soul Calibur, Tomb Raider e Dynasty Warriors... i FF richiedono troppa pazienza, e se non la si ha già in natura diventa una sfida quasi impossibile terminare i Final Fantasy.
 
Website... Contacts  Top
5 replies since 19/12/2010, 17:47   66 views
  Share