Setsuka gaiden

Drakengard

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2010, 20:50

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline




Drakengard



Drakengard, conosciuto in Giappone come Drag-On Dragoon, è un gioco per PlayStation 2 di Action RPG rilasciato dalla cavia, inc. e pubblicato dalla Square Enix Co., Ltd. e dalla Take Two Interactive. Fu rilasciato l'11 settembre, 2003 in Giappone, il 5 marzo, 2004 in Nord America e il 21 maggio, 2004 in versione PAL. Drakengard fu musicato da Takayuki Aihara e da Nobuyoshi Sano.

Il sequel Drakengard 2 è stato rilasciato in Giappone il 16 giugno, 2005. Si svolge 18 anni dopo gli eventi del precedente capitolo.

image



Il Gioco

Drakengard contiene missioni a terra e in aria, modalità "storia" e "spedizione libera". È giocabile in due differenti gradi di difficoltà: "facile" e "normale". Si può cambiare modalità senza ricominciare il gioco. Si può inoltre tornare indietro in un precedente capitolo nel caso qualcosa sia stato tralasciato durante il gioco. In Drakengard sia il personaggio sia il drago aumentano la loro potenza con l'acquisizione di esperienza. In determinati punti della storia il drago di evolve, diventando più forte e potente.


Drakengard è suddiviso in capitoli, a loro volta suddivisi in paragrafi. Le missioni sono numerate con numeri romani; per accedere ad ogni paragrafo o capitolo bisogna aver completato almeno una volta il precedente o soddisfare altre eventuali richieste. Sono disponibili cinque possibili finali, ognuno determinato dalle azioni compiute durante il gioco.

I Finali

A seconda di come si procede nella storia e di quali scelte verranno compiute, si otterranno diversi finali. Qui sono elencati i cinque finali del gioco e gli avvenimenti che portano ad essi.

SPOILER (click to view)
Finale A: L'angoscia di un tetro messaggero

Boss finale: Manah
Se dopo la morte di Furiae e il combattimento con Inuart, Caim e il dragone scelgono di dirigersi verso la capitale dell'Impero e fermare Manah, riusciranno, infine a liberarla dall'incantesimo degli dei. Disperata, Manah supplica Caim di ucciderla, ma l'uomo la ignora, costringendola a vivere per sempre con il suo rimorso. Ora non resta che trovare una nuova fanciulla da sacrificare per il ruolo di dea, per salvare il mondo dalla distruzione, e il drago si offre come nuova custode del sigillo. Mentre Caim piange per il peso che l'amica sarà costretta a sopportare, ella gli svela di chiamarsi Angelus, dicendogli che è la prima volta che rivela il suo nome ad un umano. Questo è forse il finale più positivo del gioco, ed è quello da cui prosegue la storia in Drakengard 2.

Finale B: Fiori su una breccia aperta nel cuore

Boss finale: Furiae
Caim e il drago seguono Inuart che vuole mettere Furiae in uno dei Bozzoli della Rinascita, incurante che questo potrebbe portare alla fine del genere umano. Inuart riesce a sfuggire a Caim e mette il cadavere di Furiae in un Bozzolo. Furiae rinasce sottoforma di un orribile mostro che uccide immediatamente Inuart. Dopo che Furiae rimane nuovamente uccisa in uno scontro aereo contro Caim, il mondo viene invaso da migliaia di copie della versione mostruosa di Furiae (presumibilmente uscite ognuna da un Bozzolo), che porteranno alla distruzione del genere umano.

Finale C: L'addio di un compagno perduto

Boss finale: Angelus
Caim e il drago seguono Inuart che vuole mettere Furiae in uno dei Bozzoli della Rinascita e lo sconfiggono. Intanto Manah usa i poteri ricevuti dagli dei per controllare tutti i draghi del mondo e usarli secondo il volere degli dei, ma uno di questi uccide la bambina. Intanto il Drago Rosso di Caim si trasforma in Drago del Caos e, dopo aver fatto intendere a Caim che i draghi sono stati creati dagli dei per distruggere gli esseri umani, rompe il patto con lui (restituendogli così la voce) e lo attacca (anche se malvolentieri). Sconfitto il drago, Caim inizia a distruggere i Bozzoli, ma il mondo è oramai invaso dai dragoni, impegnati nello sterminio dell'umanità. Guidato dalla sua sete di sangue, Caim si getta in quella che è forse la sua ultima battaglia.

Finale D: La sconfinata delusione di un bambino ingannato

Boss finale: nessuno
Caim e i suoi compagni riescono a raggiungere Manah prima che uccida Furiae. Seere cerca di riportare alla ragione la sorella, ma alla fine, resosi conto che Manah è irrecuperabile, ordina al suo Golem di ucciderla. Distrutto lo strumento degli dei, il mondo viene invaso da pericolose creature simili a enormi statue di bambini, più una Bestia Madre che si piazza nella capitale dell'Impero e inizia ad assorbire il Tempo, cosa che mette a rischio le sorti del genere umano. Dopo che Arioch e Leonard vengono uccisi dai mostruosi bambini, Seere decide di fermare la Bestia Madre intrappolandola nel Tempo che egli racchiude dentro di sè, anche se questo significherebbe intrappolare anche lui. Caim e il dragone trasportano Seere verso la Bestia Madre e il bambino salta sopra di essa. Mentre Caim e il dragone vengono uccisi dai bambini-mostro, Seere invoca il perdono di Manah e rilascia tutto il tempo imprigionato dentro di lui. Seere rimane per sempre bloccato nel tempo e nello spazio insieme alla Bestia Madre, ma il suo sacrificio ha salvato l'umanità.

Finale E: L'epilogo della sfera dei dragoni

Boss finale: Bestia Madre
Caim e il dragone decidono di non sacrificare Seere e si gettano contro la Bestia Madre, con la quale vengono assorbiti in una distorsione spazio-temporale. Si ritrovano nella moderna Tokyo, che il drago suppone essere la terra degli dei. I due iniziano la battaglia contro la Bestia Madre. Sconfitto il mostro, Caim e il drago vengono subito uccisi dai razzi un caccia dell'aviazione giapponese. Il cadavere carbonizzato del dragone rimane infilzato su una torre di Tokyo.


Personaggi giocabili

Caim

Figlio di re. Caim ha dovuto assistere al brutale assassinio dei suoi genitori da parte di un dragone nero imperiale. Da quel momento il suo odio per l'impero è diventato più forte che mai, e la sua unica missione è stata quella di combattere, entrando a far parte dell'esercito dei Confederati. Il suo volto cupo arde di fredda determinazione.
Sesso: maschile
Età: 24
Ha stretto un patto con: Red Dragon/Angelus
Prezzo del patto: voce
Luogo del marchio: lingua
Arma: Può usare ben 65 armi.

Red Dragon/Angelus

Il Dragone Rosso (il cui vero nome è Angelus, nella versione inglese e Angel, in quella giapponese) è un essere imponente, dotato di una dignità eccelsa, quasi regale. Data la sua natura, è portato a credere che il solo suono della sua voce basti a far inchinare ogni creatura vivente ai suoi piedi. D'altra parte, tutti gli esseri del mondo naturale riconoscono i dragoni quali sovrani assoluti, creati dagli dei attraverso una selezione spietata, destinati da questi asopravvivere ad ogni tipo di prova, a qualsiasi calamità, a qualsiasi stravolgimento del mondo e dell'esistenza.
Sesso: femminile
Età: 10000 circa
Ha stretto un patto con: Caim
Prezzo del patto: -
Luogo del marchio: -
Arma: Fuoco

Arioch

L'elfa Arioch era una madre premurosa prima di essere spinta alla follia dall'uccisione dei suoi figli per mano dell'Impero. Da allora è diventata un'insaziabile assassina, pronta a scagliarsi con violenza su qualsiasi bambino le capiti dinanzi. I suoi delitti non le provocano alcun senso di colpa, ma solo la gioia immensa di aver colpito un'altra giovane preda. Ha stretto un patto con due spiriti, uno dell'acqua e uno del fuoco, attirati dai suoi lamenti. Arioch fa di tutto per uccidere Seere, e questo la rende un'alleata pericolosissima. Nessuno sa bene perché Verdelet, le abbia permesso di unirsi al gruppo.
Sesso: femminile
Età: 24
Ha stretto un patto con: Undine e Salamander
Prezzo del patto: utero
Luogo del marchio: addome
Arma: Spina di Tristezza
Magia: Sangue di Fantasma

Seere

Seere è cresciuto circondato dall'affetto di sua madre, e questo gli ha causato un forte senso di colpa nei confronti di Manah, sua sorella gemella, brutalmente maltrattata. È forse questo il motivo per cui riesce a sopportare qualunque tipo di maltrattamento, persino il più crudele. Seere è un bambino gentile ed educato, ma tende a farsi scudo del suo carattere lamentoso per rifiutare le proprie responsabilità. Dopo la morte della madre per mano del'Impero, si unisce al gruppo di Caim per cercare sua sorella.
Sesso: maschile
Età: 6 (e non cambia col passare del tempo)
Ha stretto un patto con: Golem
Prezzo del patto: tempo
Luogo del marchio: l'intero corpo
Arma: Coltello dell'Eroe
Magia: Pugno di Golem

Leonard

È un uomo onesto e dal grande cuore, che rifugge gli orrori della guerra. Nonostante la sua integrità morale, la consapevolezza dei suoi errori passati lo tormenta. Infatti si attribuisce ingiustamente la colpa per la morte dei suoi fratelli. Un folletto, approfittando della sua disperazione, lo costringe a stringere un patto. Leonard tiene molto a Seeree, forse perché gli ricorda suo fratello, e fa di tutto per proteggerlo dai tutti i suoi nemici, Arioch inclusa. Leonard si trova quasi a suo malgrado, a combattere l'Impero al fianco di Caim. Sebbene nel doppiaggio inglese questo sia stato occultato, nella versione giapponese sorge il dubbio che l'attaccamento di Leonard a Seeree sia piuttosto malsano e rasenti la pedofilia.
Sesso: maschile
Età: 32
Ha stretto un patto con: Folletto
Prezzo del patto: vista
Luogo del marchio: occhi
Arma: Torre del Monito
Magia: Ali di Folletto

Personaggi non giocabili

Furiae

Furiae ("Furies" nella versione giapponese) è la sorella di Caim. Cresciuta come si conviene ad una principessa, il suo cuore arde di un'insana, segreta passione per suo fratello. Non ha mai accettato di buon grado il suo ruolo di dea e, ormai, trascorre i suoi giorni in solitudine in un'eterna, triste preghiera. L'educazione ricevuta e il peso del Sigillo che deve portare su di sè, la rendono debole e incapace di difendersi da sola e la costringono ad affidarsi alla benevolenza di coloro che le stanno accanto.
Sesso: femminile
Età: 19


Verdelet

Verdelet è il solo gran sacerdote a cui è consentito parlare direttamente con la dea. Sebbene non rivesta alcuna carica militare, è considerato una vera autorità tra i ranghi dei Confederati. È un uomo pio, prudente nell'agire come nel parlare, ma il suo egoismo e il suo istinto di sopravvivenza diventano predominanti in situazioni pericolose. Durante la sua gioventù ha stretto un patto con un drago pietrificato. Non possiede alcuna abilità di combattimento, tuttavia possiede alcuni poteri magici che usa per compiere i rituali tipici della sua condizione di sacerdote.
Sesso: maschile
Età: 72
Ha stretto un patto con: Dragone Pietrificato
Prezzo del patto: capelli
Luogo del marchio: testa


Inuart

Inuart è il figlio di un nobile del regno un tempo appartenente alla famiglia di Caim. Il suo canto è bellissimo e la sua abilità nel suonare l'arpa è leggendaria. Tuttavia egli rinuncia a entrambe le cose in cambio di potere, nel tentativo di eguagliare la forza di Caim. Infatti, sebbene sia sincero e onesto il suo cuore è debole, e quando la situazione si fa difficile, Inuart ha bisogno di qualcuno a cui appoggiarsi per non cadere nella disperazione più cupa. In particolare Inuart fa affidamento sulla compagnia di Furiae, un tempo sua fidanzata.
Sesso: maschile
Età: 20
Ha stretto un patto con: Dragone Nero Imperiale
Prezzo del patto: canto
Luogo del marchio: collo


Manah

Maltrattata dalla nascita dalla madre, che non le ha mai riservato alcun affetto, ha perso col tempo il cuore e la mente. Si è lasciata plagiare dagli dei e, sotto il loro controllo esercita i suoi malefici poteri per dirigere il Culto dei Messaggeri. Con i suoi rituali si è impossessata della mente di ogni abitante dell'Impero riducendoli ad automi. Dietro le malvage azioni di Manah si nasconde la disperazione di una bambina che, privata dell'amore materno, crede di poter ricevere affetto dagli dei.
Sesso: femminile
Età: 6
Ha stretto un'alleanza con: gli dei
Prezzo del patto: -
Luogo del marchio: -

Armi

In Drakengard esistono ben 65 armi diverse che solo il protagonista Caim può usare:.

fonte: Wikipedia


 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 23:36

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Interessante questo gioco... l'hai provato tu Hamm?
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2010, 13:41

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Questo gioco ha anche un secondo capitolo ma io non ce l'ho, ho solo provato il primo. Il gioco è interessante anche se la storia è davvero cupa ed è uno di quei giochi che non sono riuscita a finire perchè mi sono bloccata ad un certo punto. Lo stile di combattimento con Caim è un po' come quello dei DW o dei SW, cioè ti arrivano un sacco di nemici e tu li fai fuori. Il personaggio usa la spada ( mi sembra che se ne possano avere altre sempre più forti) e poi può anche cavalcare il drago ( il nome del gioco deriva da quello). Usare il drago non è male perchè è abbastanza manovrabile e ti permette di far fuori nemici dall'alto senza dover combattere a piedi ( ma si ha anche la possibilità di scendere dal drago e combattere normalmente).
Mi sono bloccata in un punto in cui bisogna eliminare oggetti inanimati ( sembra una modalità da sottogioco ma non è così) che ti arrivano da tutte le parti e finchè non li hai eliminati tutti non è possibile passare al livello successivo.
Una cosa che mi ha disturbata un po' è che quando uccidi i nemici cadono a terra grosse chiazze di sangue e se non ricordo male ( è parecchio che non ci gioco più) ti imbratti pure tu.
Nel complesso il gioco presenta parti giocabilissime ed avvincenti, cioè quelle di combattimento, e parti ( come quella che ho citato prima in cui mi sono bloccata) che possono essere snervanti se non si riesce a finirle.
Non sono riuscita ancora a seguire tuttala storia e ad incontrare tutti i personaggi, l'ambientazione è comunque un po' cupa.
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 15:15

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Fighter
Posts:
39,151
Location:
Aen Elle

Status:
Anonymous


Ti dirò, io sono impassibile alle scene di sangue che vedo in televisione o nei videogames. Da come lo descrivi tu si presenta interessante, io adoro le ambientazioni cupe. Come nel mio preferito Dino Crisis che ha ambientazioni sempre cupe... è da lì che ho cominciato ad adorare il genere.
Interessante il combattimento a dorso del drago, insomma per variare un po' invece dei soliti cavalli.
 
Website... Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2010, 15:27

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:
Offline


Diciamo che il gioco è bello e i combattimenti sono fattibili, combattere a cavallo del drago è meglio perchè difficilmente ti colpiscono. La cosa antipatica sono le parti di gioco dove devi distruggere oggetti, se ne manchi uno o esaurisci le le tue possibilità perdi e ricomici da capo. Io non sopporto queste cose, non mi piace ricominciare tutto da zero, anche perchè alle volte colpisci qualcosa per fortuna e quando ricominci non ti succede più. Un'altra cosa che non mi piace sono questi intermezzi che non hanno niente a che fare con la storia ma servono soo a fini evolutivi.
 
Top
4 replies since 19/4/2010, 20:50   99 views
  Share